Scuole e corsi - 22 gennaio 2021, 10:36

120mila euro per raddoppiare la connettività di 44 scuole medie della Granda

La Fondazione CRC ha deliberato il Bando VelociDAD. Il presidente Genta: "Un intervento che vuole contribuire alla costruzione di una comunità inclusiva, che opera per il benessere di tutti e contrasta le disuguaglianze sociali, purtroppo in crescita”

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

120mila euro per migliorare la connettività di 44 plessi di scuole secondarie di I grado della provincia di Cuneo: è stato deliberato il bando VelociDAD, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC per compensare il gap infrastrutturale, in termini di connettività, che la pandemia e l’utilizzo della didattica a distanza hanno fatto emergere in modo chiaro negli scorsi mesi.

Si stima che i beneficiari degli interventi promossi con il bando VelociDAD siano circa 9000 tra studenti, docenti e personale scolastico: oltre alle scuole secondarie di I grado coinvolte direttamente, anche gli altri ordini di scuola ospitati nei plessi oggetto di intervento potranno beneficiare dei miglioramenti apportati.

Attraverso le diverse tecnologie che verranno implementate –FTTH (fibra ottica) e FWA (wireless)/xDSL (FTTC) – il bando permetterà nei prossimi mesi di raddoppiare mediamente la velocità sia in upload, sia in download, con l’obiettivo primario di facilitare la didattica a distanza.


“Con il bando VelociDAD la Fondazione ha voluto garantire una risposta veloce ed efficace alle esigenze di maggiore connettività delle scuole secondarie di I grado, che in questi mesi hanno sperimentato massicciamente la didattica a distanza e fronteggiato le difficoltà causate dal divario digitale che caratterizza la nostra provincia - afferma Giandomenico Genta, presidente della Fondazione CRC -. Grazie a questi interventi, sarà possibile garantire una connettività più stabile a 44 plessi scolastici: un passo in avanti e una condizione indispensabile non solo durante la fase più acuta dell’emergenza, che stiamo ancora affrontando, ma anche per garantire in futuro agli studenti e ai docenti la possibilità di utilizzare metodi didattici innovativi. Un intervento che vuole contribuire alla costruzione di una comunità inclusiva, che opera per il benessere di tutti e contrasta le disuguaglianze sociali, purtroppo in crescita”.

Gli istituti scolastici interessati potranno essere supportati nella ricerca delle soluzioni tecnologiche dal Consorzio TOP-IX (TOrino Piemonte Internet eXchange).

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU