/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2021, 16:08

Vaccino anticovid in gravidanza? Non è rischioso, ma è meglio attendere

La ginecologa Vasario: “Indispensabile consultarsi con il proprio medico. Ogni caso è a sé”

Vaccino anticovid in gravidanza? Non è rischioso, ma è meglio attendere

Una donna che aspetta un bambino, può fare la vaccinazione anticovid? “Intanto bisogna dire che l’età di chi aspetta un figlio è  compresa tra i 20 ed i 45 anni, ossia una fascia di età che non è considerata a rischio e quindi non deve essere vaccinata nell’immediatezza”.

A fare chiarezza su come le future mamme si devono porre difronte alla campagna vaccinale iniziata in queste settimane, è la ginecologa Elena Vasario di Cuneo, che precisa: “È comunque consigliabile alle donne che, appartenendo ad una categoria a rischio hanno già avuto la prima dose, di fare attenzione nelle settimane che passano fino al richiamo del vaccino. Giusto per una tutela in più”.

Il protocollo seguito, è quello di vaccinare le future mamme almeno a tre mesi di gravidanza e somministrare la seconda dose dopo il quarto mese. È comunque sempre importante valutare caso per caso con il proprio medico specialista. Perché ci sono delle volte in cui il vaccino è altamente consigliato anche durante una gravidanza, ossia in situazioni a rischio: età superiore ai 35 anni, co- morbilità e se si svolge una professione sanitaria.

Le donne incinta hanno la stessa probabilità di contrarre il Covid di altre persone - prosegue la ginecologa Vasario - . Gli studi ci dicono però che la carica virale è solotamente bassa e quindi l’infezione si risolve bene, per mamma e bambino”. E per le mamme che allattano? “Ribadendo che ogni scelta va fatta consultando il propio medico - conclude - , non si sono riscontrate controindicazioni e il latte che passa al bambino resta integro”.

NaMur

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium