/ Attualità

Attualità | 23 gennaio 2021, 16:08

Vaccino anticovid in gravidanza? Non è rischioso, ma è meglio attendere

La ginecologa Vasario: “Indispensabile consultarsi con il proprio medico. Ogni caso è a sé”

Vaccino anticovid in gravidanza? Non è rischioso, ma è meglio attendere

Una donna che aspetta un bambino, può fare la vaccinazione anticovid? “Intanto bisogna dire che l’età di chi aspetta un figlio è  compresa tra i 20 ed i 45 anni, ossia una fascia di età che non è considerata a rischio e quindi non deve essere vaccinata nell’immediatezza”.

A fare chiarezza su come le future mamme si devono porre difronte alla campagna vaccinale iniziata in queste settimane, è la ginecologa Elena Vasario di Cuneo, che precisa: “È comunque consigliabile alle donne che, appartenendo ad una categoria a rischio hanno già avuto la prima dose, di fare attenzione nelle settimane che passano fino al richiamo del vaccino. Giusto per una tutela in più”.

Il protocollo seguito, è quello di vaccinare le future mamme almeno a tre mesi di gravidanza e somministrare la seconda dose dopo il quarto mese. È comunque sempre importante valutare caso per caso con il proprio medico specialista. Perché ci sono delle volte in cui il vaccino è altamente consigliato anche durante una gravidanza, ossia in situazioni a rischio: età superiore ai 35 anni, co- morbilità e se si svolge una professione sanitaria.

Le donne incinta hanno la stessa probabilità di contrarre il Covid di altre persone - prosegue la ginecologa Vasario - . Gli studi ci dicono però che la carica virale è solotamente bassa e quindi l’infezione si risolve bene, per mamma e bambino”. E per le mamme che allattano? “Ribadendo che ogni scelta va fatta consultando il propio medico - conclude - , non si sono riscontrate controindicazioni e il latte che passa al bambino resta integro”.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium