/ Sport

Sport | 24 gennaio 2021, 19:20

Volley A2/M: Galletti Stellari! Il Vbc Synergy Mondovì “ingolfa” la vice-capolista Prisma Taranto. Jonici travolti 3-0

Prestazione pressoché perfetta da parte dei Galletti di Barbiero. Il Vbc Synergy Mondovì supera la Prisma Taranto degli ex Cominetti e Presta per 3-0. Terza vittoria consecutiva per i Biancoblù

Il Vbc Synergy Mondovì in campo contro la Prisma Taranto (foto Elena Merlino)

Il Vbc Synergy Mondovì in campo contro la Prisma Taranto (foto Elena Merlino)

Un Vbc Synergy Mondovì molto vicino alla perfezione ha travolto la corazzata Prisma Taranto per 3-0. Una prestazione eccellente per i Galletti di Barbiero, che hanno confermato di attraversare un momento di forma straordinario. Terzo successo consecutivo, dunque, per i Biancoblù di casa, scesi in campo con Mattia Milano al posto di Putini alle prese con problemi muscolari e il giovane palleggiatore non ha di certo fatto rimpiangere il suo più esperto collega di reparto.

Gli uomini di Barbiero sono stati superiori in tutto. Difesa stratosferica e attacco micidiale, con Luca Borgogno (11) e soprattutto Matteo Paoletti (18) in giornata di grazia. Ma è stata tutta la squadra monregalese a rendersi protagonista di una prestazione super. Da Pochini a Bussolari (3), da Marra (3) a Ferrini (12). Insomma, una prestazione da incorniciare. La Prisma Taranto, invece, è apparsa imprecisa e poco determinata. Il migliore in campo della squadra pugliese è stato l’ex Roberto Cominetti (16), mentre Padula Diaz (10) è stato ben contenuto dalla difesa monregalese.

PRIMO SET: Buona partenza del Vbc, che dopo il muro di Ferrini si porta subito sul 2-0. La ricezione dei Galletti commette un paio di errori e il risultato torna in parità sul 4-4. Ancora equilibrio sul 7-7. Si combatte punto a punto, con i Galletti attenti in difesa. Due infrazioni consecutive commesse dalla squadra jonica porta i Biancoblù avanti 17-14. Di Pinto non è soddisfatto e chiama il time-out. Tanti errori al servizio per entrambe le formazioni. Arriva l’ace di Paoletti per il 22-17. Il Taranto commette diversi errori in attacco e sul 23-17 coach Di Pinto è costretto a chiedere il secondo time-out. Gli ospiti reagiscono e rosicchiano due punti. Cinque set-point a disposizione dei padroni di casa, ma l’errore dell’ex Cominetti chiude subito i conti sul 25-19.

SECONDO SET: Si riparte con il muro vincente di Matteo Paoletti. Galletti concentrati e che concedono pochissimo agli avversari. Dopo l’ace di Alessio Ferrini si arriva sul 6-3. Ancora un punto conquistato dai Biancoblù e coach Di Pinto cerca di correre ai ripari chiamando il time-out. Al rientro in campo il Vbc allunga sul 10-4. La squadra pugliese reagisce e dopo l’ace di Cominetti si porta a sole tre lunghezze dai Galletti. Ace di Borgogno e Vbc sul 14-9. Si alza il muro dei pugliesi, che accorciano le distanze. Gli ospiti ritrovano la parità sul 17-17 e questa volta è coach Barbiero a chiamare il suo primo time-out della serata. Pugliesi ancora imprecisi e sul 22-19 Di Pinto si gioca il secondo time-out a disposizione. Quattro set-point per i Galletti sul 24-20. Al secondo tentativo il Vbc porta a casa il set, grazie al mani-out di Paoletti per il definitivo 25-21.

TERZO SET: Alessio Ferrini conquista il primo punto. Per i pugliesi entra in campo l’ex Luca Presta. Squadre in parità sul 5-5. Tre punti consecutivi conquistati dalla Prisma, che per la prima volta si porta in vantaggio sull’8-9. I Galletti ribaltano subito la situazione e sul 11-10 coach Di Pinto chiama il time-out. Si torna in campo e Paoletti mette a segno due punti di fila. I Pugliesi ritrovano la parità sul 14-14. Nuovo break per gli uomini di Barbiero, che dopo il muro di Paoletti volano sul 18-15. Time-out chiesto da Di Pinto. Gli ospiti tentano di restare in partita e trovano le energie per accorciare le distanze. Sul 22-20 arriva il time-out di coach Barbiero. Matteo Paoletti mette a segno il punto del 24-22 e subito dopo piazza l’ace del definitivo 25-22. Vittoria strepitosa per i Galletti.

VBC SYNERGY MONDOVI’: Marra, Milano, Camperi, Bertano, Putini, Bosio, Ferrini, Fenoglio, Bussolari, Pochini, Paoletti, Borgogno. Allenatore: Mario Barbiero; 2° All. Emanuele Negro

PRISMA TARANTO: Fiore, Coscione, Alletti, Cottarelli, Presta, Padula Diaz, Gironi, Goi, Persoglia, Hoffer, Cominetti, Cascio, Di Martino. Allenatore: Vincenzo Di Pinto; 2° All. Francesco Racaniello

ARBITRI: 1° Rachela Pristerà (Torino); 2° Angelo Santoro (Varese); Addetto al videocheck: Marco Viale

Matteo La Viola

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium