Nel tour di conferenze di prevenzione primaria, che vede patrocinanti anche comuni della Granda come Manta, Revello, Villafalletto, Moretta, Barge, l’associazione ConSi di Cuneo, si svolge domani (martedì’ 26 gennaio ) alle 21, in diretta YouTube online l’incontro dal titolo “Il potere del terreno sulla nostra salute” .
“Il terreno è tutto, il microbo è nulla – afferma Giovanni Grisotti presidente dell’Associazione italiana prevenzione primaria, parlando in metafora del terreno biologico del corpo, la cui condizione di benessere sconfigge le malattie.
Nelle antiche tradizioni piemontesi è sempre stato conosciuto il potere di un corpo purificato dalle tossine, per tenere lontane le malattie. Tra i rimedi usati dai nostri vecchi, e molte persone più avanti negli anni se ne ricorderanno, erano “ i sal ed Canal” assunti periodicamente per le loro proprietà benefiche. Del sale roerino, dono del ritiro del mare, 2 milioni di anni fa, parla anche un libro di inizio Ottocento che verrà citato nella conferenza: sali utili per purificare il corpo, benessere dello spirito.
Scopo della conferenza è riscoprire oggi questi antichi rimedi e usarli per una salute forte, nel momento complesso del Covid e nel periodo invernale.
Medici ed esperti parleranno del tema e risponderanno alle domande del pubblico collegato. Ecco il link: https://forms.gle/y3eQ7sx9GQBK9tiq8