/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 25 gennaio 2021, 10:28

Bagnolo Piemonte: terza A e B delle scuole elementari vincono il concorso “Il lupo tra mito e realtà”

IN palio, un contributo di 2000 euro; l'iniziativa è stata promossa dall’Associazione “La Balmassa” che ha coinvolto i Carabinieri Forestale di Barge e Saluzzo, il Comune di Bagnolo P.te, l’Istituto Comprensivo "Beppe Fenoglio" Bagnolo Piemonte, CACN1, ATAAI e UNITO

Bagnolo Piemonte: terza A e B delle scuole elementari vincono il concorso “Il lupo tra mito e realtà”

Le classi terze A e B (A.S. 2019-2020) dell’Istituto comprensivo “Beppe Fenoglio” di Bagnolo Piemonte si sono aggiudicate il primo premio del concorso “il lupo tra mito e realtà”, indetto dall’Associazione Sportiva Tiratori “La Balmassa” e pari a 2000 euro. Tale somma verrà utilizzata dal plesso scolastico per l’acquisto di materiali.

In seguito all’attività didattica svolta dai militari delle Stazioni Carabinieri Forestali delle Stazioni di Barge e Saluzzo e dal guardia caccia del Comprensorio Alpino CA CN1 presso la scuola in data 21.01.2020, con lo scopo di “sensibilizzazione ambientale riguardo al tema del ritorno del lupo sull’arco alpino e illustrazione dell’attività d’istituto dei reparti forestale dell’arma dei carabinieri e del comprensorio”, l’associazione “La Balmassa” aveva poi aperto un concorso a tema alle diverse le classi delle Scuole Primarie del paese.

L’iniziativa ha riscosso successo: diverse classi delle scuole primarie del capoluogo e del Villaretto hanno aderito all’iniziativa, collaborando nella creazione di elaborati “di gruppo” sul tema del ritorno del lupo nell’arco alpino e della relativa convivenza con pastori ed abitanti di queste zone. I  progetti realizzati dai bambini  hanno raccolto storie, modi di dire, canzoni, interviste a i nonni e moltissimi disegni.  

La commissione deputata alla valutazione degli elaborati era composta da: Giovanni Rossa, segretario de La Balmassa e ideatore della manifestazione, Giovanni Riccardi, del Comprensorio alpino CA Cn1, Marco Baltieri, presidente dell’ATAAI (Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna), Mar. Ord. Marianna Frateschi, Brig. Fabrizio Sellitri e Brig. Marco Gioviali, Carabinieri Forestali delle stazioni di Barge e Saluzzo e da Stefano Fenoglio, dell’Università di Torino, quale segretario verbalizzante.

La cerimonia per la proclamazione dei vincitori, avverrà probabilmente nella primavera 2021 o alla fine dell’anno scolastico, in accordo con il Comune di Bagnolo, Assessore Mara Maurino e il Dirigente Scolastico Nicola Rossetto, quando le disposizioni ufficiali per il rischio COVID lo consentiranno.

“La Balmassa” è l’associazione sportiva di tiratori che gestisce il poligono di tiro della zona di Rucas nel Comune di Bagnolo Piemonte.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium