/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2021, 19:09

Cuneo, prosegue il contenzioso tra Comune ed Eurofim: "Su piazza della Costituzione nessuno di noi si è mai tirato indietro"

A parlare, l'assessore Luca Serale, che ha confermato come manchi poco al passaggio di proprietà a favore del Comune dei terreni censiti al catasto e al conferimento a uso pubblico dei restanti parcheggi a raso, passaggi necessari per poter (finalmente) iniziare a concludere la diatriba

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Mancherebbe poco – secondo l’assessore cuneese Luca Serale – al prossimo passo avanti nell’iter amministrativo che riguarda il complesso Agorà di piazza della Costituzione, e il contenzioso ormai più che quarantennale tra il Comune e la società Eurofim.

A riportare l’attenzione sul tema, nella prima seduta del consiglio comunale del capoluogo, è stato Ugo Sturlese: il consigliere – definendo la situazione “ormai proseguita davvero oltre il lecito” - è tornato a imputare all’amministrazione comunale i rapporti con la società nonostante il contenzioso ancora aperto. Inoltre, ha chiesto aggiornamenti rispetto al passaggio di proprietà a favore del Comune dei terreni censiti al catasto e al conferimento a uso pubblico dei restanti parcheggi a raso, passaggi necessari per poter (finalmente) iniziare a concludere la diatriba.

Siamo ancora qui a parlarne dopo così tanto tempo, questo la dice lunga su come funzionino le cose nel nostro Comune – ha sottolineato “Beppe” Lauria, sostenendo la richiesta di Sturlese - . Non è accettabile, a fronte del progetto di creare un nuovo spazio sotterraneo in città, che ne esista uno inutilizzato e non completato da almeno 40 anni. Già prima della risposta mi sento di dire che non sia cambiato nulla: la Giunta non avrebbe perso occasione di sottolineare il merito, altrimenti”.

Sì, passaggio di proprietà e asservimento uso pubblico ancora non sono stati perfezionati ma siamo in dirittura d’arrivo, risolveremo la cosa a brevissimo – ha assicurato Serale - . Dall’ultima volta in cui è stato richiesto un aggiornamento, gli uffici e i proprietari hanno interloquito con la società e ci sono all’attivo analisi da parte dell’amministratore di condominio rispetto ai fabbricati presenti nell’area. Non siamo mai stati autoassolutori nelle nostre risposte, da due anni a questa parte – ha ancora aggiunto, rispondendo a una critica diretta di Sturlese - , abbiamo presentato dati specifici frutto di mesi e mesi di lavoro dell’ufficio, e nessuno si è mai tirato indietro nell’affrontare la faccenda”.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium