/ Sanità

Sanità | 25 gennaio 2021, 08:30

Quali sono le proprietà e benefici degli agrumi?

La guida di Fab SMS alla spesa di stagione

Quali sono le proprietà e benefici degli agrumi?

Una spesa fresca e di stagione è ideale per regalarti salute ed energia e affrontare il nuovo anno all’insegna del benessere. In questo periodo nel carrello non possono mancare gli agrumi, che ci vengono in aiuto con la vitamina C. Scopriamo insieme a Fab SMS tutte le qualità di questi succosi frutti!

Le caratteristiche in comune degli agrumi

Limone, arancia, mandarino, bergamotto, cedro, pompelmo, mandarancio o clementina: gli agrumi sono tanti e per tutti i gusti. Sebbene vi siano alcune differenze e ognuno abbia il suo preferito, tutti contengono molta acqua (tra l’80 e il 90 per cento), acidi organici (in particolare l’acido citrico), minerali (quali calcio, potassio, magnesio e ferro), Vitamina C, Vitamina PP, Vitamina A e diverse del gruppo B. Gli agrumi, inoltre, sono poveri di zuccheri e ipocalorici.

Proteggono dai malanni di stagione

Gli agrumi accorrono in nostro aiuto durante la stagione invernale con il loro contenuto di Vitamina C, utile a proteggerci dai malanni stagionali e a difenderci dal raffreddore. Questo micronutriente, inoltre, esercita un’azione antiossidante e ci aiuta a combattere i radicali liberi.

Contribuiscono al benessere degli occhi

La rutina presente all’interno dei limoni è in grado di rinforzare i capillari e di contrastare gli effetti negativi del colesterolo dai fenomeni ossidativi del nostro organismo. Consumare limoni con regolarità, dunque, aiuta a migliorare i sintomi di alcune malattie oculari, come la retinopatia causata dal diabete. Anche la Vitamina A, contenuta soprattutto nei mandarini e nei pompelmi è molto preziosa per gli occhi e per la vista.

Antiossidanti

Vitamina D, potassio e flavonoidi presenti negli agrumi svolgono una potente azione antiossidante utile a contrastare i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e delle malattie degenerative.

Alleviano la fatica

Grazie alla presenza di potassio, che regola il bilancio idrico dell’organismo, il mandarino è molto utile in chi pratica sport e si sottopone a sforzi fisici.

Drenanti

Ricchi di acqua, gli agrumi contribuiscono a favorire la diuresi e sono ingrado di contrastare la ritenzione idrica.

Fab SMS promuove attivamente la cultura del benessere e realizza Piani Mutualistici su misura per te e per i tuoi cari. Seguici su Instagram e Facebook e clicca qui per scoprire di più: Chi siamo


TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium