/ Cronaca

Cronaca | 26 gennaio 2021, 18:00

Canale piange Pietro Scoglia, brigadiere dei Carabinieri in pensione

Il funerale giovedì 28 gennaio, alle 10, nella parrocchia di San Vittore a Canale, dove il mercoledì 27 alle 20.30 verrà celebrato il Santo Rosario

Pietro Scoglia

Pietro Scoglia

La comunità di Canale è profondamente addolorata per la scomparsa di Pietro Scoglia, 67 anni, carabiniere in pensione.

Di origine sarde, si era trasferito in Piemonte per prestare servizio nell'Arma prima in provincia di Alessandria, poi nell'Albese, presso la centrale operativa del Comando Compagnia di Alba, dove conseguì il grado di Brigadiere. 

Cofondatore insieme all'attuale presidente Luciano Bertero e di altri colleghi della sezione di Montà dell'Associazione Nazionale Carabinieri (nata nel 2005), sin dai suoi primi passi ne rivestì il ruolo di vicepresidente, rivelandosi una figura preziosissima nella gestione del sodalizio e dell'attività sociale.

Fu amministratore pubblico, presidente della Fidas, socio attivo nella Pro loco di Canale e membro dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Montà. L'Arma dei Carabinieri, oltre a Pietro, nella sua famiglia annovera un fratello e ben due nipoti. 

Il ricordo del presidente della sezione Anc di Montà, Luciano Bertero: "Manca una colonna portante. Una persona amata e benvoluta da tutti, che ci lascia un vuoto incolmabile. Disponibile e sempre in prima fila in ogni ambito anche nel volontariato.

Di carattere solare e simpatico insieme alla moglie avevamo instaurato un rapporto di amicizia fraterno che andava oltre agli impegni quotidiani dell' Associazione ANC di Montà".

Pietro Scoglia lascia la moglie Antonella, la sorella Caterina e il fratello Filippo. Il rosario verrà recitato mercoledì 27 gennaio, alle ore 20.30 nella parrocchia di San Vittore a Canale, dove giovedì 28 gennaio alle 10 verrà celebrato il funerale.

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium