/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2021, 12:14

Cuneo, Patrizia Manassero: "Situazione sanitaria sotto controllo al Cerialdo: il carcere deve rimanere un luogo sicuro per detenuti e personale"

Ieri sera (lunedì 25 gennaio) il vicesindaco ha risposto all'interpellanza di Laura Menardi, che ha chiesto delucidazioni in merito alla situazione sanitaria della struttura e sul tentativo di rivolta avvenuto il 27 dicembre scorso

Cuneo, Patrizia Manassero: "Situazione sanitaria sotto controllo al Cerialdo: il carcere deve rimanere un luogo sicuro per detenuti e personale"

La giunta ha seguito con costanza la situazione al carcere “Cerialdo” durante il primo lockdown, in cui non è stato riscontrato alcun caso di positività al Covid-19. Attualmente i positivi tra i detenuti sono 16, di cui uno ricoverato, tutti spostati nel reparto di accoglienza; tra il personale troviamo invece un singolo caso di positività”.

Ad aggiornare sulla situazione pandemica all’interno del carcere cuneese del “Cerialdo” - nella serata di ieri (lunedì 25 gennaio) - è stata il vicesindaco Patrizia Manassero, in risposta a un’interpellanza presentata da Laura Menardi. La consigliera ha chiesto delucidazioni in merito, appunto, alla situazione sanitaria della struttura e sul tentativo di rivolta avvenuto il 27 dicembre scorso.

A dare man forte alla consigliera, “Beppe” Lauria e Ugo Sturlese. “La situazione è difficile al carcere di Cuneo, lo sappiamo tutti e bene, ed è così da parecchio tempo: un plauso ai Radicali, che si stanno sforzando di sollecitare l’opinione pubblica in merito – ha sottolineato il primo - . Le condizioni dei detenuti devono essere attenzionate ma anche quelle di chi nel carcere ci lavora; ci sono situazioni di disagio che andrebbero risolte, nelle quali il diritto al lavoro è ormai lettera morta. Penso che parlamentari e onorevoli, che di onorevole hanno ormai soltanto lo stipendio, dovrebbero occuparsi della cosa”.

Ci sono problemi di natura sanitaria sicuramente acuiti nell’ultimo periodo ma che non riguardano soltanto il Covid-19: è importante tenere alta l’attenzione, serve che chi ha bisogno di assistenza sanitaria trovi accoglienza e ascolto” ha aggiunto Sturlese.

L’episodio di dicembre ci ha allarmato profondamente, e in merito ho voluto interrogare direttamente il garante cittadino Mario Tretola e quello regionale Bruno Mellano, oltre ovviamente alla struttura stessa, così da poter interpretare la situazione al meglio – ha detto Manassero - : tutti loro hanno rassicurato in merito all’episodio, che non ha effettivamente portato a una rivolta. E questo significa che chiunque presti la propria opera in carcere sta facendo un ottimo lavoro”.

La situazione sanitaria al Cerialdo è assolutamente buona, nonostante tutto. Nel tavolo Covid della Prefettura la situazione della casa circondariale è ben presente: nessuno è abbandonato o dimenticato, ma le  valutazioni di rafforzamento del presidio fanno riferimento al Ministero – ha concluso la vicesindaco - . Il carcere è e deve rimanere un luogo sicuro per detenuti e personale; nel 2020 sono purtroppo venute a mancare le risposte alle istanze dei detenuti in cerca di esperienze lavorative: quasi ogni processo si è interrotto a causa della pandemia ma la direzione del carcere è stata lungimirante in questo senso, aumentando le opportunità di contatto a distanza con i famigliari”.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium