/ Politica

Politica | 26 gennaio 2021, 16:12

Mino Taricco: “La saggezza del Presidente Mattarella è una garanzia per il Paese”

Il senatore Dem considera che l’unica strada sensata sia ripartire da tutti coloro che in Parlamento condividono una visione del Paese “democratica e parlamentare, solidale ed europeista”

Mino Taricco: “La saggezza del Presidente Mattarella è una garanzia per il Paese”

Mino Taricco, politico di lungo corso, eletto nel 2018 nel collegio senatoriale plurinominale del Piemonte 2, dopo una prima legislatura a Montecitorio, fa appello alle forze democratiche ed europeiste per risolvere la crisi di governo apertasi con le dimissioni del premier Conte.

“Mi vengono in mente – commenta - due detti climatici paradossalmente ugualmente calzanti anche se antitetici, “un fulmine a ciel sereno” e “tanto tuonò che piovve”. Sì, perché se è vero che i modi e le forme con cui si è sviluppata questa crisi erano imprevedibili, e che sicuramente il merito, cioè  le questioni addotte a motivazione della scelta di aprire la crisi erano assolutamente non centrali, è altrettanto vero che il clima che si respirava nella coalizione, e soprattutto il rapporto con Italia Viva, manifestava complessità già da un po’ di tempo. Purtroppo né Renzi né Conte hanno saputo o voluto mettere al centro delle loro azioni i motivi di convergenza e di ricostruzione, ed hanno lasciato che gli eventi facessero il loro corso.
Sento e leggo da tanti amici e conoscenti di uno sconcerto e una riprovazione diffusa per ciò che è successo, e non fatico a capirne il senso”.

Senatore, gli chiediamo, e adesso che si fa, che succede, che cosa suggerisce?

“Credo – afferma - che l’unica strada sensata sia ripartire da tutti coloro che in Parlamento condividono una visione del Paese realmente democratica e parlamentare, giusta, solidale, aperta europeista e orientata ad un confronto multilaterale per la soluzione dei grandi problemi globali. Occorre verificare se ci sono le condizioni per costruire una proposta di governo, la più ampia e forte possibile, per gestire la situazione complessa e al tempo stesso sfidante che il Paese sta attraversando”.

Ciò detto, Taricco si rimette al Capo dello Stato.

“In questo percorso – ribadisce - la saggezza del Presidente della Repubblica sia una garanzia. Ritengo che anche per la indicazione del futuro Premier, sia esso un Conte ter o un nuovo nome, saggiamente saprà sceglierà la soluzione che darà maggiori garanzie al Paese”.

E per quanto riguarda il suo partito, il Pd?

“Resto convinto
– risponde - che in questa fase, il Partito Democratico che bene ha operato in questi mesi, e che sempre ha privilegiato i motivi della costruzione e del perseguimento delle soluzioni, su quelli della polemica e dell’interesse di parte, possa essere una solida base da cui ripartire, per dare in tempi brevissimi le risposte che il nostro Paese e tutta l’Europa attendono”.

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi le notizie della Val Bormida

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium