/ Attualità

Attualità | 28 gennaio 2021, 14:04

Effetto pandemia sulla scuola: boom di iscrizioni a Informatica e Telecomunicazioni, perde appeal il settore dell’enogastronomia

I dati della Granda in linea con quelli regionali e nazionali. Il provveditore Furci: "La vera novità di quest'anno è stata la mancanza dei percorsi di orientamento in presenza. E' mancato un elemento importante nel percorso di scelta"

Effetto pandemia sulla scuola: boom di iscrizioni a Informatica e Telecomunicazioni, perde appeal il settore dell’enogastronomia

Nei giorni scorsi si sono chiuse le pre-iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado. In provincia di Cuneo gli iscritti sono 5.043, duecento in più rispetto all'anno scorso.

"Il trend è ancora in crescita, ma nei prossimi anni le iscrizioni diminuiranno, come conseguenza del calo demografico", commenta la dottoressa Maria Teresa Furci, dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale.

Quest'anno la Granda si è allineata al trend regionale e nazionale.

Si registra un lieve calo (-1%) di iscrizioni agli istituti professionali (scelti dal 16% degli studenti cuneesi, 809), gli istituti tecnici mantengono un'attrattiva del 38% (1822, +0,3%) e crescono dell'1,3% i licei, che con 2.412 iscritti attraggono il 48% di quanti si apprestano a iniziare questo ciclo di studi.

Licei che accorpano molti indirizzi: scientifico, classico, artistico, musicale, sportivo, linguistico, scienze umane, sienze umane indirizzo economico e scienze applicate.

Nel dettaglio, gli indirizzi dei PROFESSIONALI vedono crescere gli iscritti in Manutenzione e assistenza tecnica (passati da 81 a 102). Perde di attrattiva il mondo dell'enogastronomia, che scende da 372 a 347 iscritti, forse condizionato anche dal clima di sfiducia che investe il settore, mai in crisi come in questo periodo di pandemia.

Per gli ISTITUTI TECNICI l'indirizzo di Informatica e Telecomunicazioni vede un balzo decisamente importante: gli iscritti sono infatti passati da 333 a 477. Anche questo pare essere un effetto della pandemia, con una sempre maggiore richiesta di competenze in questo ambito. Grafica e Comunicazioni fanno un balzo che sfiora il 100%: le iscrizioni sono passate da 61 a 119.

Sul fronte dei LICEI il Classico continua a perdere appeal; lieve calo anche dell'indirizzo Scientifico; giù il Musicale, con soli 32 nuovi allievi contro i 48 dell'anno scorso; cresce l'Artistico, con 73 iscrizioni in più, mentre sono lievi le variazioni negli altri indirizzi.

"La pandemia ha certamente condizionato le scelte degli studenti. Ma la vera novità di quest'anno - conclude ancora la dottoressa Furci - è stata la mancanza delle attività di orientamento in presenza, costringendo a scelte più tradizionali. Niente saloni dell'orientamento, dove i ragazzi possono parlare con i professori o con studenti che già frequentano gli istituti, o possono entrare in contatto con le aziende del territorio. Sono mancate le giornate di porte aperte, dove si possono visitare le scuole, vedere cosa offrono, gli spazi, i laboratori. I ragazzi hanno perso un momento importante per poter fare una scelta realmente consapevole per il loro futuro, perché è mancato un elemento di conoscenza informata delle opportunità di studio e di lavoro".

 

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium