/ Attualità

Attualità | 29 gennaio 2021, 19:03

Il Piemonte torna in zona gialla da lunedì: c'è l'ok del Ministero della Salute

La firma arriverà nelle prossime ore. Il valore Rt è sceso a 0,82. Speranza indica la data di domenica 31 gennaio, il governatore Cirio su FB indica la zona gialla da lunedì, perché si lascia andare in scadenza la vecchia ordinanza

Il Piemonte torna in zona gialla da lunedì: c'è l'ok del Ministero della Salute

Il Piemonte torna in zona gialla da lunedì 1° febbraio.

Il Ministro Roberto Speranza - si legge nella nota del Ministero della Salute - sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla".

Cirio però, poco dopo, ha pubblicato un post che indica la zona gialla a partire da lunedì 1° febbraio. Posticipando di un giorno, quindi, la data diffusa dal Ministero.

Il Governatore, verso le 19.15, ha scritto: Dopo questa lunga giornata di confronto con il Governo, ho appena ricevuto la chiamata del ministro Speranza: il Piemonte è in ZONA GIALLA da lunedì.

Circolano, quindi, due date diverse. Dalla Regione Piemonte fanno sapere che per le regioni che migliorano - passando dalla zona arancione alla gialla - non ci sarà una nuova ordinanza, quindi si lascia decadere la precedente, che scade il 31 gennaio. Le nuove misure entrano in vigore lunedì 1° febbraio.

La data del 31 annunciata da Speranza vale solo per le regioni che peggiorano e che, quindi, dal giallo passano all'arancione. Non ci sono, invece, regioni in zona rossa. 

La notizia, un po' a sorpresa, è arrivata direttamente dal Ministero della Salute, che dà dunque ragione al presidente Alberto Cirio. Nelle ultime ore sembrava infatti che la Regione fosse destinata a restare in zona arancione, anche se il governatore aveva più volte sottolineato come i dati del Piemonte fossero positivi, con un indice Rt sceso a quota 0,82.

 

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium