/ Attualità

Attualità | 19 febbraio 2021, 08:10

Cuneo, palestre, club sportivi e gestori di impianti sollevati dal TOSAP 2021? La richiesta di Laura Menardi

L'ordine del giorno verrà presentato e discusso nel consiglio comunale di febbraio: nel caso dovesse entrare in vigore la "local tax", la consigliera chiede di trasformare l'esenzione in un contributo a fondo perduto

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Azzerare il canone di occupazione del suolo pubblico (TOSAP) per l'anno 2021 alle palestre, alle attività dei club sportivi e ai gestori degli impianti sportivi della città di Cuneo: è questa la proposta che la consigliera comunale Laura Menardi (Grande Cuneo) ha consegnato a un ordine del giorno firmato.

Queste attività - ricorda Menardi nel documento - sono state chiuse con il DPCM del 25 ottobre scorso ma con l'avvicinarsi della bella stagione potrebbero cominciare a offrire soluzioni all'aperto e, in generale, raggiungere standard di protezione sanitaria più alti. Meritano quindi, secondo la consigliera, un trattamento di favore nel caso vogliano prepararsi in questo senso a una possibile - e apparentemente, comunque, non vicina - riapertura: la cancellazione del TOSAP per il 2021 per le palestre che realizzeranno attività all'aperto è già stata decisa, per esempio, nel Comune di Genova. Perché non realizzarla anche a Cuneo, città che a luglio e ottobre non ha mai inserito queste attività nelle deliberazioni riguardanti il TOSAP?

Ma anche l'amministrazione accettasse la proposta di Menardi, il TOSAP "rischia" comunque - anzi, se non fosse per la proroga chiesta da ANCI IFEL lo sarebbe già - di diventare parte della "local tax" introdotta nell'ultima legge di bilancio. In quel caso, si domanda la consigliera, perché non trasformare l'esenzione in un contributo a fondo perduto rivolto alle palestre e ai club sportivi?

L'ordine del giorno verrà presentato e discusso nel consiglio comunale di febbraio, in programma per la prossima settimana.

simone giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium