/ Saluzzese

Saluzzese | 19 febbraio 2021, 17:45

“Octavia vuol essere un’Ottava Sorella di questa Provincia Granda”

Le parole di Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi e presidente dell’Associazione, nata nel marzo 2016 e che ad oggi raggruppa 17 Comuni. Cirio: ““Mi piace chi crede in una propria identità. Lo trovo fondamentale”

Riccardo Ghigo insieme ad Alberto Cirio

Riccardo Ghigo insieme ad Alberto Cirio

La visita istituzionale del presidente della Regione, Alberto Cirio, nel Saluzzese è stata anche l’occasione per incontrare Octavia, l’Associazione nata nel marzo 2016 e che ad oggi raggruppa 17 Comuni: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.   

Gli Amministratori della pianura hanno atteso il presidente nel complesso dell’Abbazia di Staffarda, sul quale Cirio ha annunciato un’operazione di rilancio con cospicui finanziamenti.

Qui, c’è stato spazio – a margine delle riflessioni sull’Abbazia e sul suo complesso – per un saluto tra Riccardo Ghigo, sindaco di Scarnafigi e presidente di Octavia, e il governatore Cirio.

Cirio ha ricordato come l’Associazione, a partire dalla sua fondazione, abbia affrontato un crescendo sino ad arrivare agli odierni 17 Comuni aderenti.

Altro che chiamarvi Octavia (in riferimento al numero otto: ndr) – ha detto – presidente, dovete cambiare nome, ora che siete in 17!”.

Octavia sta a significare l’Ottava Sorella di questa Provincia – ha ribattuto Ghigo –. Perché qui nel Cuneese abbiamo sempre sentito parlare delle Sette Sorelle, come se noi non contassimo niente. Ecco da cosa deriva Octavia: un gruppo di Comuni in grado di diventare l’Ottava Sorella.

E per questo dobbiamo ringraziarti (rivolto a Cirio: ndr), perché sin da subito hai intuito e riconosciuto il potenziale della nostra Associazione”.

Mi piace chi crede in una propria identità – ha ancora detto Cirio – perché reputo che riconoscersi, avere un’identità sia un qualcosa di fondamentale”.

Ni.Ber.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium