/ Curiosità

Curiosità | 26 febbraio 2021, 13:57

Il rettore del Santuario della Madonna dei Fiori di Bra, monsignor Giuseppe Trucco debutta su YouTube

Brevi pillole di formazione cristiana per vivere con intensità il tempo di Quaresima e rispondere alle domande sulle ragioni della speranza

Monsignor Giuseppe Trucco, rettore del Santuario della Madonna dei Fiori

Monsignor Giuseppe Trucco, rettore del Santuario della Madonna dei Fiori


La fede, si sa, al tempo del Coronavirus è messa a dura prova. Il pericolo di vacillare e cadere nella disperazione è dietro l’angolo.

Come fare, dunque, per stare vicino alle anime del gregge di Dio? I pastori della Chiesa, oltre alle Messe via social e sul piccolo schermo, ne hanno pensata una più del diavolo. È il caso di monsignor Giuseppe Trucco, rettore del Santuario della Madonna dei Fiori di Bra, che all’età di 77 anni è sbarcato su YouTube.

Il suo scopo è quello di comunicare brevi pillole di formazione sul Cristianesimo per vivere con maggiore intensità il tempo di Quaresima e rispondere alle domande sulle ragioni della speranza che è in noi.

Davanti a un computer, monsignor Trucco si chiede e ci chiede: “Io credente in chi? In che cosa?”. Bastano pochi minuti e il cuore si apre all’attesa di salvezza, attraverso l’esperienza di vita in un mondo che sente sempre di più la sete di spiritualità.

L’iniziativa si lega a quanto scritto da papa Francesco: “La comunicazione concorre a dare forma alla vocazione missionaria di tutta la Chiesa, e le reti sociali sono oggi uno dei luoghi in cui vivere questa vocazione a riscoprire la bellezza della fede, la bellezza dell’incontro con Cristo. Anche nel contesto della comunicazione serve una Chiesa che riesca a portare calore, ad accendere il cuore”.

Non resta che fare click sul canale YouTube ‘Santuario Madonna dei Fiori Bra’ e il gioco è fatto.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium