/ Curiosità

Curiosità | 28 febbraio 2021, 16:15

7 note per 7 cioccolatini e nascono 'Le note di Sanremo', firmate dal musicista albese Paolo Paglia

Il singolare cofanetto di cioccolatini è stato realizzato dall’Associazione Lavanda della Riviera dei Fiori e verrà presentato al 71° Festival di Sanremo

7 note per 7 cioccolatini e nascono 'Le note di Sanremo', firmate dal musicista albese Paolo Paglia

Se amate le buone, anzi le dolci notizie, siete nell’articolo giusto giusto.

L’Associazione Lavanda della Riviera dei Fiori ha realizzato 'Le note di Sanremo', un cofanetto di cioccolatini nato grazie alla consulenza del musicista albese Paolo Paglia e verrà presentato durante la settimana del Festival di Sanremo alla presenza delle autorità, in collaborazione con CNA Imperia.

Potevamo farne a meno? Molto probabilmente no. Si tratta di una selezione di 7 cioccolatini ideati dal maestro pasticcere Alessandro Racca, utilizzando sette prodotti tipici del Ponente Ligure: la lavanda della Riviera dei Fiori, gli agrumi, il rosmarino, la rosa, l’olio evo, il fior d’arancio e la violetta.

Il compositore Paolo Paglia, studiando le caratteristiche degli ingredienti, ha abbinato a ciascun cioccolatino una delle sette note, creando una vera e propria 'sinfonia di sapori'.

"L’identificazione delle note si basa sui rapporti tra quelle che vengono definite note base o di fondo presenti nei profumi e di alcuni elementi secondari - ha affermato Paglia - ma anche sui colori e sulla loro frequenza vibratoria, evinta da anni di comparazione in campo psicologico e a loro volta legato ai colori presenti in natura e nell’arte pittorica. Si sono presi in considerazione anche i colori degli elementi costitutivi dei cioccolatini, rapportati al suono e studiati dalla psico-acustica. Il professor Carl Jung approfondì nei suoi studi il rapporto tra arte, psicologia e colori allo stesso modo del pittore Kandinsky".

Aggiungendo: "Ho analizzato momenti di quella che viene definita musica a programma ovvero descrittiva; le quattro stagioni di Antonio Vivaldi o la sesta sinfonia di Beethoven ne sono i più palesi esempi, ma la ricerca si è spinta ben oltre alla ricerca di un’onesta interpretazione".

Proprio in base a questi studi, il maestro Paglia ha abbinato al cioccolatino alla Lavanda della Riviera dei Fiori la nota 'Do', punto di inizio di ogni sinfonia musicale. A seguire gli abbinamenti con gli altri gusti: agrumi (Re), rosmarino (Mi), rosa (Fa), olio evo (Sol), fior d’arancio (La) e violetta (Si).

Che se siete amanti dei dolci e della musica, sembra davvero un’ottima idea. Curiosi di provarli?

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium