Nel corso dell'ultima seduta del Consiglio comunale, l'Amministrazione di Cossano Belbo ha potuto trattare e approvare importanti punti all'ordine del giorno.
Dopo la visione e l'approvazione dei documenti propedeutici al bilancio, si è passati a trattare il fondamentale documento per la gestione economica e finanziaria 2021. La dottoressa Anna Lapadula ha illustrato ai consiglieri i punti salienti del bilancio, da cui emergono alcuni dati importanti. Il bilancio pareggia sulla cifra di 1.522.733 euro, da cui si evincono oltre 540.000 euro di spese di investimento, 400.000 dei quali derivanti da contributi regionali e ministeriali.
Mentre era già conclusa la preparazione del bilancio, è stato riconosciuto all’Amministrazione cossanese un ulteriore contributo ministeriale di quasi 800mila euro destinati al rifacimento del tunnel che trasporta il rio Santa Maria sotto il concentrico. La somma erogata, sommata a quella precedente di 100mila per la progettazione, consentirà di eseguire oltre tre quarti dell'opera, raggiungendo comunque la confluenza del rio con altri due minori nell'area del campo da pallapugno, raddoppiando così la sua portata iniziale.
Il sindaco Mauro Noè, dopo l'approvazione dei restanti punti all'ordine del giorno (tra cui il mantenimento delle aliquote Imu e Irpef, la fase conclusiva di una variante al piano regolatore e l'assegnazione della cittadinanza al Milite Ignoto), ha voluto dettagliare il piano opere del 2021, il cui totale supera di poco il tetto del 1.900.000 euro.
"Un grande traguardo per la nostra popolazione – commenta il primo cittadino – che permetterà di mettere in sicurezza il ponte di strada Marchesini, il sostegno del concentrico sulla sponda del Belbo, tutta la pavimentazione della parte storica e la nuova condotta del Rio S. Libera".
Un particolare importante: per tutti questi lavori non verranno stipulati mutui e quindi sarà mantenuta invariata la capacità di indebitamento del Comune. L'ufficio tecnico comunale dovrà svolgere un imponente lavoro di preparazione alle varie fasi per poter appaltare ed eseguire in tutto o in parte i lavori finanziati. Ultimo passo l'approvazione in marzo del bilancio consuntivo 2020, che consentirà di poter disporre dell'avanzo di amministrazione per poter cofinanziare alcune opere.
Un plauso per l'ottimo lavoro svolto dal personale tecnico e amministrativo del Comune nell'inoltro corretto e tempestivo delle varie domande, è giunto in coro da tutto il Consiglio comunale.