/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 05 marzo 2021, 09:45

Rapporti tra Comuni e Regione con l’Europa: due cuneesi ai vertici dell’Aiccre

La bovesana Maria Peano vice segretario dell’associazione per il prossimo quinquennio. Delegata regionale l’assessore di Savigliano Petra Senesi

Maria Peano

Maria Peano

Ottima rappresentanza cuneese, nella Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, che con l’Assemblea congressuale (Aiccre), ha rinnovato le cariche interne per il prossimo quinquennio.

Alla presidenza è stato rieletto il Presidente del Consiglio regionale Stefano Allasia, mentre una presenza cuneese importante e di peso, è stata espressa attraverso l’elezione nel direttivo regionale - con i comuni di Savigliano e Borgo San Dalmazzo - di Petra Senesi, delegata regionale al congresso nazionale e Maria Peano vice segretario regionale Aiccre con incarico per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Tra i compiti di questa associazione, quello di organizzare seminari e conferenze formative sulle tematiche europee su tutto il territorio italiano, attraverso le proprie federazioni regionali. Inoltre supporta gli amministratori locali, attraverso iniziative europee, a mobilitare i soggetti che operano sul proprio territorio: scuole, imprese, associazioni ed informa i propri associati su tutto ciò che l’Europa fa per gli Enti locali: politiche che hanno un impatto sul territorio, bandi di gara, opportunità di finanziamento e sviluppo.

Gli obiettivi del prossimo quinquennio saranno legati soprattutto allo sviluppo dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU.

"Sono contenta di questa opportunità - sottolinea soddisfatta Maria Peano -, soprattutto per l'incarico di seguire l'attuazione dell'Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile con la corrispettiva strategia regionale adottata in Piemonte in modo particolare sui temi della salute, ambiente e istruzione”.

NaMur

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium