La bella notizia è che domenica 21 marzo, nella sontuosa chiesa della Santissima Trinità di Bra, si è svolta la cerimonia d’investitura dei nuovi membri della Confraternita dei Battuti Bianchi.
Un evento fatto di fede e antichi rituali che nel 2020, eccezionalmente, non è stato possibile vivere a causa del lockdown da Coronavirus.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Fra Luca Isella, alla presenza di un’assemblea ristretta che ha annoverato, tra gli altri, il sindaco di Bra, Gianni Fogliato, il vicesindaco Biagio Conterno e l’assessore Luciano Messa. Ha portato il saluto anche don Giorgio Garrone, assistente spirituale del sodalizio e parroco di Sant’Andrea e Sant’Antonino.
Nel rispetto delle norme anti-Covid attualmente in vigore, i confratelli hanno dato il benvenuto a Michele Marengo (Rettore), classe 1959, amministratore delegato della ditta di trasporto SAC; Alessandro Dalmasso (Vicerettore), classe 1963, dipendente dell’Abet Laminati e Giuseppe Bosco (Vicerettore), classe 1970, dipendente della Rolfo Spa.
A loro sono stati passati in consegna dai precedenti rettori (Alberto Messa, Giancarlo Chiesa, e Roberto Racca) i bastoni pastorali, il medaglione ed il camice bianco, segno di riconoscimento del pio sodalizio, attualmente presieduto da Valter Manzone.
La secolare Confraternita della Santissima Trinità di Bra, in spirito di servizio, continua così a rinnovarsi, coniugando fede, tradizione ed impegno sociale.