/ Attualità

Attualità | 26 marzo 2021, 15:24

"Pillole in musica": il benessere del paziente fragile in un libro della lamorrese Cinzia Manfredi

Le sette note e la danza come strumento di cura. Oggi la presentazione con un webinar accessibile a tutti

"Pillole in musica": il benessere del paziente fragile in un libro della lamorrese Cinzia Manfredi

Sarà presentato questa sera, venerdì 26 marzo alle ore 18.30, attraverso una sessione webinar, il libro "Pillole in musica. Il benessere del paziente fragile", curato dalla professoressa lamorrese Cinzia Manfredi, del Centro Musicoterapia Benenzon Italia.

Il saggio nasce dalla collaborazione tra professionisti che quotidianamente lavorano in ospedale, a domicilio, in case di riposo, a contatto con la fragilità degli anziani.

Musica e danza possono essere "pillole" per migliorare la qualità della vita.
Il tema viene trattato da più punti di vista: da quello dell'operatore della casa di risposo a quello del geriatra o dello psicologo, a quello del musicoterapeuta e del danzaterapeuta, a quello dell'educatore, a quello dell'infermiere e anche a quello della persona fragile.

Un valido supporto per gli allievi della scuola di musicoterapia: considerare come "pillole" curative le pratiche che hanno origine dalla musica e dalla danza, analizzandone i benefici sulla persona anziana.

Moderatrice dell'incontro sarà la stessa professoressa Cinzia Manfredi, assieme a diversi altri autori, con cui si potrà interagire attraverso domande a fine presentazione.

Musicoterapista e formatore nel modello Benenzon, Cinzia Manfredi si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio "G. Verdi" di Torino ed è stata insegnante di educazione musicale dal 1979 al 1999. Diplomata in musicoterapia presso la "Scuola di arti terapie e psicoterapie espressive" di Roma, è poi diventata "magister" nel modello Benenzon. Attualmente è coordinatrice del Centro Musicoterapia Benenzon Italia e socio fondatore della cooperativa sociale Isoinsieme per cui svolge l'attività di musicoterapista, formatore e supervisore nel Modello Benenzon.

Per partecipare al webinar attraverso il link di collegamento, si deve inviare una richiesta mail con il proprio contatto a: segreteria@isoinsieme.it.

"Pillole in musica, Il benessere del paziente fragile" è edito da Musica Practica, Collana di Musicoterapia del Centro Musicoterapia Benenzon Italia, e vede la prefazione di Marco Trabucchi e la postfazione di Rolando Benenzon.

Andrea Olimpi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium