/ Attualità

Attualità | 02 aprile 2021, 11:47

La Banca di Caraglio a fianco del terziario e del turismo cuneesi con 5 milioni di euro

Rinnovato per il 2021 l’accordo tra l’istituto di credito, Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e Ascomfidi Nord-Ovest. Un aiuto concreto in questo momento complicato

La Banca di Caraglio a fianco del terziario e del turismo cuneesi con 5 milioni di euro

Nei giorni scorsi presso la Cittadella della Banca di Caraglio è stato firmato l’accordo tra l’istituto di credito cooperativo, Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo ed Ascomfidi Nord-Ovest in virtù del quale la Banca di Caraglio stanzierà un plafond di 5 milioni di euro che nel corso dell’anno 2021 verranno destinati ai soci del terziario e del turismo della banca e dell’associazione di categoria al fine di supportare gli investimenti aziendali o le spese di inizio attività. Alla firma erano presenti Livio Tomatis, presidente della Banca di Caraglio, Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e vice presidente di Ascomfidi Nord-Ovest, Marco Manfrinato, segretario generale di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, e Silvia Bertolino, responsabile servizi di consulenza e rete distributiva per Ascomfidi Nord-Ovest.

Nello specifico, la convenzione prevede l’assegnazione di un plafond finalizzato al rilascio di finanziamenti per inizio attività, acquisto impianti e macchinari, attrezzature, arredi, ristrutturazione locali, acquisto azienda o ramo d’azienda, assunzione e formazione di personale, acquisto scorte e sostegno alla liquidità (solo se congiuntamente ad altre finalità). I mutui saranno dell’importo massimo di 150 mila euro per ogni singola linea e avranno una durata massima di 7 anni a condizioni economiche agevolate, con la garanzia del Confidi pari al 50% dell’importo finanziato.

Da oltre un anno, purtroppo, la pandemia di Covid-19 sta mettendo a dura prova il comparto del commercio anche nella nostra provincia – dichiara Livio Tomatis, presidente della Banca di Caraglio – . Non potevamo dunque esimerci dal rinnovare questa iniziativa con cui il nostro istituto di credito intende sostenere le piccole e medie imprese del settore, uno dei pilastri sui quali storicamente si basa l’attività del nostro istituto bancario. Auspichiamo che anche grazie a questo contributo i commercianti possano sentire la vicinanza concreta di un intero territorio che li invita a resistere in questo periodo complicato”.

C’è voglia di ripartenza – afferma Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo e vice presidente di Ascomfidi Nord-Ovest - , ma senza risorse è impossibile; il rinnovo dell’accordo a favore e sostegno degli associati di Commercio, Turismo e Servizi è una notizia positiva in questo momento così difficile per le categorie rappresentate. Il plafond messo a disposizione sarà un valido aiuto per sostenere le nostre aziende e ridare nuovo slancio all’economia”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium