/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 07 aprile 2021, 20:16

Fondazione Crc: dalla provincia di Cuneo, all'Europa prende il via il progetto "TSpace"

Uno spazio nel cuore di Cuneo in cui i giovani tra i 7 e i 13 anni potranno esplorare il mondo delle professioni e imparare a conoscere le proprie abilità

Fondazione Crc: dalla provincia di Cuneo, all'Europa prende il via il progetto "TSpace"

Dall'esperienza della Città dei Talenti prende il via il progetto TSpace! In seguito al percorso avviato con MoviMenti Orientamento e proseguito con la progettazione della Città dei Talenti, uno spazio nel cuore di Cuneo in cui i giovani tra i 7 e i 13 anni potranno esplorare il mondo delle professioni e imparare a conoscere le proprie abilità, la Fondazione CRC ha deciso di mettere a disposizione e diffondere anche in altri Paesi europei il proprio bagaglio di conoscenze. Nasce così il progetto TSpace (Talent Space) finalizzato a promuovere lo scambio di buone pratiche in materia di orientamento tra istituzioni che lavorano nel campo dell'istruzione e dell’IeFP. Fondazione CRC è partner del progetto che ha come capofila il CFP Cebano Monregalese e partendo dall'Italia coinvolge Spagna,  Grecia e Polonia.

 

Obiettivo generale del progetto è promuovere lo sviluppo delle competenze degli insegnanti, affinché possano avviare sperimentazioni nelle loro istituzioni scolastiche e fare dell’orientamento un’attività partecipata e collettiva, creando comunità educanti a sostegno del successo formativo dei giovani.

Dal punto di vista metodologico, il progetto intende creare spazi fisici e di sperimentazione per accompagnare la ricerca dei talenti individuali e lo sviluppo di un atteggiamento positivo nei confronti del futuro.

 

Il progetto si rivolge a diverse categorie di partecipanti:
1. Formatori, insegnanti e orientatori nel campo della scuola
2. Studenti in età 7-15 anni e famiglie
3. Stakeholder locali

Il progetto punta a generare un impatto diretto su insegnanti, studenti e famiglie, comunità territoriali e altri soggetti interessati che faranno indirettamente parte delle attività organizzate. Inoltre, la presenza di diversi tipi di organizzazioni garantirà un impatto efficace in più settori e a più livelli.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium