/ Agricoltura

Agricoltura | 09 aprile 2021, 14:05

Recovery Plan: ufficiale il patto tra regioni e Coldiretti Cuneo contro le polveri sottili

Il risultato ottenuto dall’incontro tra Coldiretti e le Regioni del Bacino Padano, serve un piano di sviluppo nazionale di transizione ecologica per i territori a vocazione zootecnica

Foto generica

Foto generica

Un patto tra Coldiretti e Regioni per ridurre l’inquinamento da polveri sottili promuovendo progetti di economia circolare da inserire nel Recovery Plan e in un piano nazionale per la transizione ecologica. È il risultato dell’incontro tra Coldiretti e le Regioni del Bacino Padano a cui erano presenti per la Regione Piemonte il vicepresidente, Fabio Carosso, e l’assessore all’Agricoltura, Marco Protopapa.

L’agricoltura italiana – commenta Roberto Moncalvo, Delegato Confederale Coldiretti Cuneo – contribuisce  per appena il 7% alle emissioni inquinanti ma nonostante ciò ci sono ancora margini per rendere i nostri allevamenti ancora più green con impianti in grado di produrre energia pulita e fertilizzanti naturali per le produzioni biologiche e tradizionali, in un’ottica di economia circolare. Serve sviluppare un Piano di sviluppo nazionale di transizione ecologica per le Regioni a vocazione zootecnica per aiutare le imprese ad acquistare i macchinari e a fare un posizionamento comune per il Ministero della transizione ecologica per avere adeguata attenzione nel Recovery Plan. Dobbiamo mettere in campo gli strumenti necessari per aiutare tutte le nostre aziende, a prescindere dalle dimensioni, per affrontare il processo di innovazione e di maggiore sostenibilità e garantire omogeneità delle misure sulla lotta all’inquinamento, assicurando l’efficienza dei risultati e salvaguardando la competitività delle imprese”.

L’agricoltura della nostra Provincia – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – riveste un ruolo fondamentale per il Made in Italy agroalimentare, dalla produzione delle DOP più note all’export, fino all’impatto occupazionale. Dobbiamo fare tutto ciò che è possibile per tutelarla e per aiutarla a crescere verso un futuro più sostenibile per tutti”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium