/ Economia

Economia | 10 aprile 2021, 07:00

Come dare sollievo agli occhi stanchi

Le cause principali ed i sintomi degli occhi stanchi.

Come dare sollievo agli occhi stanchi

Gli occhi sono molto delicati e quindi bisogna prendersene cura quotidianamente per mantenerli sani. Uno dei problemi principali a cui si va incontro è quello degli occhi stanchi e affaticati. Ma le cause ed i sintomi degli occhi stanchi possono essere molteplici.

Le cause principali ed i sintomi degli occhi stanchi

Tra le principali cause degli occhi stanchi e affaticati c’è sicuramente un uso impegnativo della vista, come il lavoro prolungato al computer di cui esiste una vera e propria sindrome. Ma anche un uso prolungato di videogiochi o smartphone, una lettura intensa e continuata per molte ore oppure la guida di un veicolo per molti chilometri, soprattutto di sera con luci abbaglianti che sforzano maggiormente la vista. Ci sono poi anche cause più naturali come un sonno notturno insufficiente o una stanchezza generale di tutto il fisico che è dovuto a molto stress durante la giornata.

I sintomi degli occhi stanchi si manifestano come un senso di dolore, bruciore e stanchezza agli occhi, fino ad arrivare a casi più gravi con occhi completamente secchi o che al contrario lacrimano spesso. C’è però anche chi ha difficoltà a mettere a fuoco, chi è più sensibile alla luce e chi ha una visione offuscata. Alcune persone presentano addirittura sintomi che non concernano propriamente gli occhi, come mal di testa e dolori al collo.

I migliori rimedi

I migliori rimedi sono sicuramente quelli naturali. Se avete il tempo per prendervi cura dei vostri occhi infatti le soluzioni principali sono degli impacchi diretti sugli occhi. Quelli fatti con le bustine di the nero usate, tiepide o fredde, con un asciugamano caldo oppure il classico con delle fette di cetriolo sulle palpebre per rinfrescarle e rilassarle sono davvero un’ottima soluzione.

È possibile effettuate pure degli sciacqui da ripetere tutti i giorni a fine giornata con un infuso di acqua, camomilla e malva, lasciato raffreddare e applicato con dei batuffoli di cotone. Questo metodo è davvero un ottimo antinfiammatorio ed ha un effetto calmante sugli occhi stanchi ed affaticati dalle tante ore davanti al computer al lavoro per esempio.

Ma non ci solo rimedi naturali, è consigliabile anche l’uso di prodotti specifici per la cura degli occhi, reperibili velocemente anche online, che aiutano mantenerli umidi. È infatti molto importante mantenere gli occhi sempre ben idratati ed in commercio esistono delle gocce così come diversi tipi di collirio rinfrescanti per alleviare gli occhi secchi o irritati, da applicare al bisogno per dare sollievo al proprio sguardo.

Gli occhi sono una delle parti più importanti del corpo di una persona e per questo motivo bisogna prendersene cura con particolare attenzione. Quando gli occhi si stancano, non bisogna mai sottovalutare il problema, ma serve provare a capire le cause e con i semplici consigli e rimedi si può curare serenamente.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium