/ Agricoltura

Agricoltura | 13 aprile 2021, 15:27

Iniziano da Revello i sopralluoghi dell’assessore Protopapa dopo le gravi gelate

Accompagnato dal consigliere regionale saluzzese Paolo Demarchi, l’assessore regionale all’Agricoltura sta toccando con mano i danni del gelo, che ha messo in ginocchio il settore agricolo e frutticolo locale

Marco Protopapa nelle campagne di Revello

Marco Protopapa nelle campagne di Revello

Inizia da Revello il sopralluogo nel Saluzzese di Marco Protopapa, assessore regionale all’Agricoltura, dopo le gelate che nei giorni scorsi hanno messo in ginocchio il settore agricolo e frutticolo locale.         

Protopapa, ieri, ha annunciato che la Regione Piemonte ha chiesto al Ministero delle Politiche agricole risorse a compensazione dei danni causati dal gelo, avviando allo stesso tempo un'azione di monitoraggio e localizzazione dei danni tramite un confronto con referenti territoriali e tecnici.

Insieme all’assessore, il consigliere regionale saluzzese Paolo Demarchi (Lega). I rappresentanti della Regione hanno incontrato, prima a Revello e poi a Barge, imprenditori del settore e Amministratori locali.

Bisogna intervenire nell’immediato – è emerso durante i primi incontri – con sgravi fiscali, anticipazione delle misure agroambientali e con una domanda unica”. Poi, però, urge “ragionare sul futuro, con una revisione del sistema assicurativo per venire incontro ai frutticoltori e con sistemi di prevenzione delle gelate accompagnate dai sostegni che possono essere garantiti con il Piano di sviluppo rurale”.

Protopapa ora è atteso a Lagnasco dove, all’interno del Castello, presiederà il tavolo sulla gestione del rischio in agricoltura, convocato in seduta straordinaria anche alla presenza della Fondazione Agrion, quale referente tecnico e scientifico.

Ni.Ber.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium