/ Attualità

Attualità | 16 aprile 2021, 12:32

Giornalisti in erba raccontano un angolo di Borgo San Dalmazzo per il premio Gian Franco Bianco junior

Il premio è organizzato dall'associazione Nomen Cultura, in collaborazione con l'amministrazione comunale. Partecipano gli alunni borgarini di seconda media con elaborati individuali o di gruppo. La vice sindaco Robbione: “Si tratta di una bella risorsa per i ragazzi che si sono confrontati tra di loro e hanno lavorato insieme per la propria città, sentendosi liberi di esprimersi”

Gian Franco Bianco, noto volto e voce del Tg regionale Rai, scomparso nel 2016 a 64 anni

Gian Franco Bianco, noto volto e voce del Tg regionale Rai, scomparso nel 2016 a 64 anni


"Sulle orme del noto giornalista Gianfranco Bianco, amante dei luoghi storici e culturali della sua città, anch'io mi soffermo a descrivere un angolo della città di Borgo San Dalmazzo a cui sono legato e che suscita in me particolari emozioni". È questo lo spunto su cui dovranno lavorare i ragazzi di seconda media di Borgo San Dalmazzo che hanno accettato di partecipare all'edizione 2021 del Premio Gian Franco Bianco - sezione Giornalista Junior.

Il premio è organizzato dall'associazione Nomen Cultura, presieduta da Monica Dogliani, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Borgo San Dalmazzo. Si inserisce nel progetto “Borgo città che legge” per dare risalto e importanza al tema della lettura.

La referente del progetto è la professoressa Chiaramello.

Gli elaborati previsti sono circa una settantina, ralizzati in modo individuale o con un lavoro di gruppo, da consegnare entro l'8 maggio 2021.

“Il periodo non è semplice e le lezioni in DAD hanno complicato tutto – ha spiegato la vice sindaco Roberta Robbione -. La richiesta di lavorare in gruppo è arrivata dai genitori per far incontrare i ragazzi, seppur da remoto. Un modo per combattere la solitudine imposta da questa pandemia. Si tratta di una bella risorsa per i ragazzi che si sono confrontati tra di loro e hanno lavorato insieme per la propria città, sentendosi liberi di esprimersi”.

I primi tre classificati verranno premiati in buoni libri, e a tuttu verrà dato un attestato di partecipazione.

Le premiazioni si terranno tra fine maggio e inizio giugno.

A giudicare gli elaborati sarà una giuria presieduta da Cristina Mazzariello, giornalista di www.targatocn.it e composta da Piergiorgio Berrone (giornalista La Guida), la professoressa Renata Bertolotti, Andrea Dalmasso (giornalista Cuneo Dice), Walter Lamberti (giornalista e direttore La Fedeltà), Micol Maccario (Consulta Giovanile di Borgo) e Teresita Soracco (giornalista La Bisalta).

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium