/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2021, 19:14

Biblioteca di Saluzzo intitolata a Lidia Beccaria Rolfi: qualche suggerimento per il "dopo voto"

Le proposte di Livio Berardo. Necessario coinvolgere i comuni di Cuneo, Mondovì e della Val Varaita

Biblioteca di Saluzzo intitolata a Lidia Beccaria Rolfi: qualche suggerimento per il "dopo voto"

Concluse le votazioni per il nome della nuova biblioteca di Saluzzo con la netta vittoria di Lidia Beccaria Rolfi, vale la pena pensare a che fare, perché l’intitolazione non si riduca a un atto burocratico o a una cerimonia formale, ma rappresenti la base per iniziative culturali sempre più ricche. Come chi ha partecipato a quella che è stata una vera e propria “battaglia delle idee”, ci permettiamo di avanzare alcune proposte, rivolte all’amministrazione comunale, alle associazioni, ai cittadini.

1) Sarebbe utile recuperare il bozzetto del Memoriale delle deportate italiane a Ravensbrück, voluto da Lidia e realizzato dagli artisti Berto Ravotti (Dronero-Cuneo), dai saluzzesi Piero Bolla e Araldo Cavallera. Se non si trovasse più il bozzetto, si potrebbe allestire nell’atrio della biblioteca una mostra fotografica sulla vita di Lidia, coinvolgendo i seguenti comuni:


Cuneo, che ospitò con Saluzzo il memoriale, prima che partisse per la Germania e si gemellò con la città di Fürstenberg, sul cui territorio sorge il Lager,

Mondovì, città di nascita e di ritorno della Beccaria,

i paesi della val Varaita che la videro insegnante nelle loro scuole elementari e staffetta partigiana, Casteldelfino e Frassino (non Rossana, come ha equivocato qualche disattento corrispondente di giornali; il nome in codice di Lidia era “maestrina Rossana”, dove Rossana è nome di persona, non toponimo).


2) E’ in corso l’adesione di alcune classi del “Soleri-Bertoni” e del “Denina” al progetto di edizione e traduzione dei rapporti del Comando provinciale tedesco (1943-44), elaborato dall’Istituto storico della resistenza. Dal momento che almeno una scuola di Mondovì da anni, in ricordo della Rolfi, pratica lo scambio di studenti e di esperienze con le corrispondenti istituzioni di Fürstenberg/Havel e altre città della nostra provincia sono gemellate con realtà piccolo-medie tedesche (Bra/Weil der Stadt, Alba/Böblingen), nell’abito di una comune ricerca sulla storia della seconda guerra mondiale, anche il comune di Saluzzo potrebbe inserirsi nel circuito, patrocinando l’iniziativa e quindi estendendo la politica dei gemellaggi, magari valorizzando la scelta fatta a suo tempo con l’intitolazione della “Rosa bianca” di un giardino e di una scuola media.


3) Suggeriamo l’intitolazione della sezione ragazzi a Gianni Rodari. Molti nominativi della decina fra cui ha prevalso il nome di Lidia esprimono valori umani e contenuti culturali o educativi che meritano di non essere lasciati cadere. Fra questi il poeta, romanziere e pedagogista di Omegna è portatore di una attenzione non paternalistica, ma creativa e stimolante per i lettori più piccoli.


4) Auspichiamo che si possa costituire, come a Boves o a Bra, una Scuola di pace che, autonoma, ma basata sulla biblioteca, promuova con conferenze, dibattiti, pubblicazioni, viaggi (appena il Covid lo permetterà) la convivenza fra i popoli, l’equità nelle relazioni internazionali, l’accoglienza. Essa non potrebbe che essere intitolata a Alex Langer. Al centinaio di sostenitori che lo ha votato nel recente referendum chiediamo di farsi avanti e dare la loro disponibilità fattiva per dare vita a una Scuola di pace che abbia come raggio di azione l’intero saluzzese.


Cetta e Livio Berardo

al direttore

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium