Economia - 23 aprile 2021, 07:00

Come cercare lavoro in era Covid: consigli e suggerimenti

Il Coronavirus ha cambiato sensibilmente la maggior parte delle routine quotidiane delle persone, un fattore che invece è rimasto costante è l’interesse degli utenti verso la ricerca di un nuovo lavoro

Come cercare lavoro in era Covid: consigli e suggerimenti

Il Coronavirus ha cambiato sensibilmente la maggior parte delle routine quotidiane delle persone. Un fattore che invece è rimasto costante è l’interesse degli utenti verso la ricerca di un nuovo lavoro. A volte può essere per il desiderio di cambiare quello attuale. In altri casi può essere la volontà di iniziare una nuova occupazione dopo uno stop a spingere verso queste soluzioni. In entrambi gli scenari è essenziale sapere come e dove cercare le offerte e i concorsi più utili. 

Cercare il lavoro è un’attività che richiede sempre tempo, attenzione e costanza. L’emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus ha modificato molti aspetti quotidiani compresa la ricerca del lavoro e la successiva procedura di selezione.

Un aspetto però rimane costante, ovvero la rilevanza che queste tematiche ricoprono nella vita di ciascuno. Quando si desidera cambiare la propria mansione o trovare una nuova occupazione dopo un periodo di fermo le implicazioni e le impellenze sono numerose.

Una delle domande prioritarie in questi casi allora è connessa a come trovare le offerte migliori a cui candidarsi. Anche durante la pandemia, infatti, i passi da compiere in questa direzione sono rimasti pressoché immutati. Tra le prime azioni consigliate, a tal proposito, c’è per esempio quella di partire dallo scandagliare internet.

All’interno della rete, infatti, sono molteplici le possibili risorse a cui è possibile fare riferimento. In questo senso, è consigliabile avvalersi in special modo dei portali specializzati. Ad esempio, sul sito Concorsipubblici.net è possibile rintracciare con facilità numerose proposte, sia per quanto riguarda i concorsi pubblici sia in merito alle offerte di lavoro di società private.

Concorsi pubblici e offerte di lavoro: le opzioni interessanti

Per individuare le occasioni migliori per rimettersi in gioco è essenziale ritagliarsi un po’ di tempo da dedicare alla ricerca tutti i giorni. Cercare e selezionare le offerte in linea con il proprio profilo può essere infatti impegnativo. Le proposte lavorative sono molteplici come dimostrano le ricerche che cambiano e si aggiornano con frequenza. Sono allora la costanza e la ripetizione delle azioni opportune a dare le migliori chance.

Agendo in questo modo, quindi, si aumentano le possibilità di essere fra i primi a inviare la candidatura alla posizione desiderata. Tra le opzioni più interessanti guardando ai portali dedicati è bene menzionare le ricerche avviate in questo periodo da Eurospin. Nello specifico l’azienda ha infatti avviato le selezioni per addetti vendita, assistenti di filiale e addetti al bancone gastronomia/salumeria in tutta Italia.

L’Eurospin non è però l’unico brand alla ricerca di personale. Altre opportunità allettanti sono a tal proposito proposte da grandi marchi quali Henkel ed Eni. Nel primo caso l’azienda tedesca guarda con particolare interesse ai laureati in Business Administration o Marketing Management per coprire numerosi ruoli nei settori affini.

Pubblico e privato: la ricerca si amplia ogni giorno

Per chi è invece interessato alle proposte del Gruppo Eni sono da segnalare alcune offerte di lavoro davvero significative. Alcuni esempi sono gli analisti di laboratorio e gli operatori per l’impianto di trattamento acque e biogas.

In entrambi i casi, la sede di lavoro è a Crescentino nella provincia di Vercelli. Nella città di Napoli al contrario sono richiesti i data scientist specialist e i full stack engineer specialist.

Oltre alle aziende private le persone alla ricerca di un lavoro devono monitorare anche i concorsi pubblici attivi. Setacciando la rete e un portale quale concorsipubblici.net è allora possibile reperire alcune informazioni proprio sul tema. Ne è un esempio rappresentativo il concorso pubblico per diplomati tecnici indetto dalla città di Finale Ligure.

Proseguendo nelle diverse analisi è possibile soffermarsi anche sulla ricerca della città di Caprarola, attualmente impegnata nell’assunzione di agenti di polizia. Nella pratica vengono perciò selezionati vigili urbani che verranno assunti con un contratto a tempo indeterminato. Queste sono solo alcune delle opportunità a cui le persone possono fare riferimento, ma raccontano la varietà di scenari che si possono incontrare nel tempo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU