/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 04 maggio 2021, 18:46

Savigliano, la "street art" di Mr. Fijodor arriva a scuola

Tre murales realizzati dall'artista arricchiscono le pareti di ingresso delle scuole medie con la storia della famiglia Schiaparelli

Savigliano, la "street art" di Mr. Fijodor arriva a scuola

Tre murales realizzati dall'artista Fijodor Benzo arricchiscono l'ingresso delle scuole medie Schiaparelli di Savigliano. 

Il progetto, partito nel 2019 tramite un bando scolastico, è terminato con un'opera che racconta le vite della famiglia Schiaparelli e della storia savigllianese. 

L'artista, ligure d'origine ma torinese d'adozione, ha realizzato l'opera con il supporto della professoressa Paola Merlo: "Prima della pandemia - spiega Fijodor - siamo riusciti a fare le ore di laboratorio teorico con i ragazzi, sempre con loro avremmo dovuto poi 'sporcarci le mani' e realizzare il murales". 

"Il tema era complesso - aggiunge - si doveva rappresentare le storie di questa famiglia di origine savilgianese con figure molto diverse fra loro: da Elsa Schiaparelli, la stilista inventrice del rosa shocking, al padre Celestino, egittologo e arabista, e ancora lo zio, Giovanni Virginio, celebre astronomo. Ho cercato di fare qualcosa che amalgamasse un po’ tutto in un percorso con un filo conduttore. E' stato molto interessante anche per i ragazzi, che purtroppo mi spiace solo si siano perso la possibilità di dipingere l'opera". 

"Credo - commenta la dirigente scolastica Emanuela Bussi -che progettare con gli alunni una raffigurazione su parete metta in gioco più compentenze. L'arte diventa pratica muovendo creatività, originalità, condivisione di idee e scelte, collaborazione". 

I ragazzi ora, tornati sui banchi di scuola, continueranno a dipingere le pareti della scuola per rendere una ambiente unico in cui potranno identificarsi. 

 

 

chiara gallo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium