/ Sanità

Sanità | 07 maggio 2021, 08:30

Allergia e vaccino Covid: operativo il protocollo al Santa Croce e Carle di Cuneo

Questo percorso è stato inizialmente reso operativo per il personale Sanitario dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle e successivamente esteso ai soggetti "estremamente vulnerabili"

Allergia e vaccino Covid: operativo il protocollo al Santa Croce e Carle di Cuneo

Il servizio di Allergologia dell'Ospedale Carle, che opera all'interno della struttura semplice di Allergologia e Fisiopatologia Respiratoria (responsabile dott. Andrea Antonelli), con l’avvio della campagna vaccinale anti COVID-19, ha istituito, in accordo con le attuali linee di indirizzo regionali,  nazionali ed internazionali, un protocollo operativo modificato per la stratificazione del rischio di reazioni allergiche al Vaccino SARS-CoV-2 per quei pazienti affetti da patologie allergiche, per garantire una vaccinazione sicura oltre che efficace. Questo percorso è stato inizialmente reso operativo per il personale Sanitario dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle e successivamente esteso ai soggetti "estremamente vulnerabili".

Ora è proposto al territorio della provincia di Cuneo in modo da potersi adattare alle esigenze dell’operatore territoriale vaccinatore e garantire altresì una stretta collaborazione tra Azienda ospedaliera e territorio. Il protocollo prevede di sottopone tutti i pazienti, prima della vaccinazione COVID-19, a un questionario anamnestico allergologico specifico in 4 punti e solo per i pazienti che sono considerati “ad alto rischio” per reazione al vaccino,  una  successiva valutazione allergologica.

In collaborazione con l’Ordine dei Medici di Cuneo, e grazie alla preziosa collaborazione del vicepresidente, Claudio Blengini, è stato redatto un documento denominato: " La Gestione della vaccinazione per COVID-19 nei pazienti con patologie Allergiche e Autoimmuni. Evidenze attuali e approccio operativo, pubblicato sul Notiziario dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Cuneo, N. 2 Anno 2021.

Il documento è stato redatto dai medici specialisti Giuseppe Guida e Roberta Bergia del servizio di Allergologia e con la collaborazione di Nicoletta Romeo, responsabile della Reumatologia dell’azienda ospedaliera S. Croce e Carle, che ha puntualizzato le evidenze per la vaccinazione dei pazienti reumatologici.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium