/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2021, 14:47

Lo street artist Iena Cruz dipinge la facciata della scuola media di Madonna dell'Olmo: "Sarà la più bella e la più green della città" [VIDEO]

Un progetto finanziato dal Bando Distruzione della Fondazione CRC, che ha coinvolto gli studenti di seconda e terza media. L'artista ha rielaborato i loro disegni e suggerimenti

Lo street artist Iena Cruz dipinge la facciata della scuola media di Madonna dell'Olmo: "Sarà la più bella e la più green della città" [VIDEO]

Si chiama Bando Distruzione, ma il fine è tutt'altro che distruttivo. Anzi. Per la scuola media di Madonna dell'Olmo, tra i 12 progetti finanziati dalla Fondazione CRC, sarà una rinascita in chiave green. Diventerà la scuola più bella e colorata del capoluogo, grazie anche al Comune di Cuneo, capofila del progetto con l'assessorato ai Lavori Pubblici.

Il tema dell'opera è legato all'emergenza climatica e le vernici utilizzate sono in grado di assorbire l'inquinamento.

Il progetto, sotto la direzione artistica di Art.ur, ha ottenuto uno stanziamento di 40 mila euro. E ha coinvolto uno street artist di fama internazionale, Federico Massa, in arte Iena Cruz. Milanese di nascita, classe 1981, il writer vive da 12 anni stabilmente a New York.

In questi giorni è qui, per disegnare e dipingere l'opera che campeggerà, gigantesca, sulla facciata della scuola che affaccia su strada della Battaglia, a Madonna dell'Olmo.

Il disegno è in corso d'opera, sarà inaugurato a fine maggio e prenderà forma poco a poco, sotto gli sguardi curiosi degli studenti e dei tanti passanti.

Un vero progetto di comunità, frutto della rielaborazione dei tanti disegni realizzati dagli studenti delle seconde e terze medie dell'istituto, fatta proprio dall'artista.

Interviste di Barbara Simonelli, riprese e montaggio di Luisa De Prosperis

Intervista di Simonelli-riprese e montaggio De Prosperis

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium