/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2021, 14:47

Lo street artist Iena Cruz dipinge la facciata della scuola media di Madonna dell'Olmo: "Sarà la più bella e la più green della città" [VIDEO]

Un progetto finanziato dal Bando Distruzione della Fondazione CRC, che ha coinvolto gli studenti di seconda e terza media. L'artista ha rielaborato i loro disegni e suggerimenti

Lo street artist Iena Cruz dipinge la facciata della scuola media di Madonna dell'Olmo: "Sarà la più bella e la più green della città" [VIDEO]

Si chiama Bando Distruzione, ma il fine è tutt'altro che distruttivo. Anzi. Per la scuola media di Madonna dell'Olmo, tra i 12 progetti finanziati dalla Fondazione CRC, sarà una rinascita in chiave green. Diventerà la scuola più bella e colorata del capoluogo, grazie anche al Comune di Cuneo, capofila del progetto con l'assessorato ai Lavori Pubblici.

Il tema dell'opera è legato all'emergenza climatica e le vernici utilizzate sono in grado di assorbire l'inquinamento.

Il progetto, sotto la direzione artistica di Art.ur, ha ottenuto uno stanziamento di 40 mila euro. E ha coinvolto uno street artist di fama internazionale, Federico Massa, in arte Iena Cruz. Milanese di nascita, classe 1981, il writer vive da 12 anni stabilmente a New York.

In questi giorni è qui, per disegnare e dipingere l'opera che campeggerà, gigantesca, sulla facciata della scuola che affaccia su strada della Battaglia, a Madonna dell'Olmo.

Il disegno è in corso d'opera, sarà inaugurato a fine maggio e prenderà forma poco a poco, sotto gli sguardi curiosi degli studenti e dei tanti passanti.

Un vero progetto di comunità, frutto della rielaborazione dei tanti disegni realizzati dagli studenti delle seconde e terze medie dell'istituto, fatta proprio dall'artista.

Interviste di Barbara Simonelli, riprese e montaggio di Luisa De Prosperis

Intervista di Simonelli-riprese e montaggio De Prosperis

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium