/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2021, 14:20

“ParchiMondovì”: il Comune apre le aree pubbliche per attività ludiche, sportive e culturali

A partire da sabato 8 maggio i soggetti interessati potranno presentare apposita istanza, manifestando l’interesse a svolgere la propria attività all’aperto, in una delle venticinque aree individuate

Il parco di via della Cornice

Il parco di via della Cornice

Sport, attività ricreative e ludiche, ma anche centri estivi, promozione sociale e cultura...sbarcano al parco! 

La Giunta comunale di Mondovì, infatti, ha deliberato l’apertura di specifiche aree pubbliche individuate all’interno dei parchi e dei giardini comunali per lo svolgimento delle attività condotte da federazioni, associazioni e società sportive, associazioni culturali e di promozione sociale, cooperative sociali e strutture ove si svolgano attività dirette al benessere dell’individuo attraverso esercizio fisico o attività ludico-ricreative aventi sede a Mondovì. 

A partire da sabato 8 maggio i soggetti interessati potranno presentare apposita istanza, manifestando l’interesse a svolgere la propria attività all’aperto, in una delle venticinque aree individuate presso i giardini di via della Cornice (un’area e un’area Calisthenics), villa Nasi, villa Gai, via Paolino, corso Genova, via Peveragno (3 aree), Sant’Anna (due aree), via Alba, via Ortigara (due aree), largo Marinai, parco Europa (3 aree), via Alpi, via Monviso, via San Bernardo/via Leopardi (4 aree), via Succursale. 

I soggetti aventi diritto, una volta manifestato l’interesse, riceveranno le credenziali per accedere alla piattaforma attraverso la quale sarà possibile prenotare le aree in questione, selezionando, mediante una semplice procedura online, il giorno prescelto (fino al 30 ottobre) e le fasce orarie di interesse. L’attività dovrà svolgersi nel rispetto dei protocolli utili per il contrasto all’emergenza Covid-19.

Gli interessati che già l'anno scorso avevano utilizzato la piattaforma on-line sono considerati come già registrati. 

"Abbiamo voluto confermare una misura innovativa e molto apprezzata, introdotta nel 2020, aprendo i parchi cittadini alle associazioni, federazioni, palestre – dichiara l’Assessore allo Sport, Luca Robaldo - che hanno sede a Mondovì. Una misura di promozione dell’attività sportiva all’aria aperta, ma non solo. Questo progetto, realizzato grazie alla collaborazione della Polizia Locale, della Protezione Civile e degli Uffici Comunali, è stato condiviso con i colleghi di Giunta - in particolare l'assessore Chiecchio - e pensato anche per la promozione dell’attività sociale e culturale. Tutta l’attività andrà, naturalmente, portata avanti nel rispetto della normativa e dei protocolli sull’emergenza, ma riteniamo sia fondamentale stimolare l’attività motoria e quella sociale, necessarie per favorire la salute dei cittadini e importantissime, anche a livello psicologico, per aiutare a superare l’emergenza. Ben conosco le difficoltà di associazioni e strutture, non tutte in condizioni di ripartire: la garanzia di poter usufruire di uno spazio all’aperto messo gratuitamente a disposizione dal Comune rappresenta anche un piccolo aiuto concreto a chi, nell’ambito della Cultura, dello Sport e dell’attività sociale, ha tanta voglia di ripartire, e noi con loro. Non appena saranno messe a disposizione le linee guida per i Centri Estivi allargheremo anche a queste realtà l'iniziativa".

AP

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium