/ Il Punto di Beppe Gandolfo

In Breve

lunedì 25 ottobre
lunedì 18 ottobre
lunedì 11 ottobre
lunedì 04 ottobre
lunedì 27 settembre
lunedì 20 settembre
lunedì 13 settembre
lunedì 06 settembre
lunedì 30 agosto
lunedì 23 agosto

Il Punto di Beppe Gandolfo | 17 maggio 2021, 07:00

Che gioia quella puntura

"Sono contento di essermi vaccinato e lo dico con orgoglio. L’ ho fatto per la mia salute e per quella di chi mi sta vicino o di chi incontro per strada"

Che gioia quella puntura

Fin da bambino ho avuto paura delle siringhe, una vera e propria idiosincrasia verso le punture. "Questa volta te la faccio senza ago…" mi diceva l'infermiera, per rassicurarmi. E io – credulone – ero convinto fosse proprio così. Anche se poi avvertivo sempre dolore. Ricordo come un incubo la scatoletta metallica con la siringa messa a bollire sul fornellino a gas e il rumore della limetta che spezzava la fiala. Preludio alla stilettata.

Oggi che sono cresciuto continuo a non avere un buon rapporto con le punture. Sono un donatore di sangue ma quando vado all'emoteca e sono steso sul lettino devo girare la testa dall’ altra parte e non vedere l'ago che entra nella vena. Altrimenti svengo.

Che gioia, invece, l'altro giorno quando mi è arrivata la convocazione per il vaccino anticovid-19 e con quale orgoglio mi sono presentato al centro di Nole Canavese per la prima dose. Non sapevo quale mi avrebbero inoculato fino al fatidico giorno: quando mi è stato comunicato che era Astrazeneca… nessun problema. Avambraccio sinistro scoperto e puntura. Nessun effetto collaterale. Tutto ok. E adesso aspettiamo il 31 luglio per la seconda dose.

Sono contento di essermi vaccinato e lo dico con orgoglio. L'ho fatto per la mia salute e per quella di chi mi sta vicino o di chi incontro per strada. Tutto il resto sono scuse. Sono balle. Chi non si vaccina è un vigliacco. Punto.

Beppe Gandolfo

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium