/ Curiosità

Curiosità | 17 maggio 2021, 21:30

Bar Roma a Dronero: 65 anni di una bellissima scommessa

Ezio Barbero, il proprietario: "Il 17 maggio 1956. Mio papà faceva il barbiere in via Torino, mentre mia mamma invece era sarta. Erano subentrati ad una gestione durata 6 mesi, coronando il loro sogno"

Bar Roma a Dronero: 65 anni di una bellissima scommessa

Il Caffé Roma a Dronero nacque esattamente l'anno dell'unità d'Italia. Il nome è rimasto quello, invariato nel corso del tempo ed a ricordo di quel 1861. Da sempre in piazza Martiri, oggi, 17 maggio, celebra una ricorrenza importante: i 65 anni di gestione da parte della Barbero.

Ezio Barbero, il proprietario: "65 anni fa, il 17 maggio 1956, i miei genitori, Barbero Teresio e Degiovanni Maria, avevano iniziato la loro scommessa. Mio papà faceva il barbiere in via Torino, mentre mia mamma invece era sarta. Erano subentrati ad una gestione durata 6 mesi, coronando il loro sogno. Si erano sposati anche qui dentro, questo posto era veramente la loro vita. Ricordo la dedizione, il biliardo che ora non c'è più, i tanti sacrifici per comprarlo, come anche il televisore per permettere alle persone di guardare "Lascia e raddoppia". Pochi a quel tempo avevano la televisione in casa. Io qui ho respirato da sempre l'atmosfera di famiglia e più di tutto i miei genitori mi hanno insegnato a non fare distinzione, ad essere gentile e ad accogliere le persone tutte nella stessa maniera, senza distinzione".

"Così, dopo il servizio militare nell'aeronautica nel 1986, tornato a Dronero deciso di dedicarmi al bar. Negli anni l'ho restaurato e ho il prezioso aiuto di 6 collaboratrici. Per me non sono dipendenti ed a me piace fare riferimento ad un termine usato in aeronautica, ossia stormo. Nello stormo del bar Roma ci sono: Sara Rebuffo, Martina Lerda, Sandra Lerda, Gigliola Strano, Erica Targon, Desiré Conte. Desidero ringraziarle tanto per il prezioso aiuto. Ringrazio tanto anche mia figlia Lucia, il senso di tutto e la mia forza".

"Con riconoscenza un pensiero particolare va a tutti i miei clienti, per l'affetto che mi hanno e che mi dimostrano. Questo bar più di tutto è loro, ho sempre voluto fosse delle persone. Io in disparte, spero sempre che chiunque entri qui possa sentirsi a proprio agio e stare. Purtroppo fare una festa non è possibile, mi sarebbe tanto piaciuto. Ritornerà il momento, ci sarà occasione. Oggi è comunque una bellissima giornata di ricordi, a cominciare dal sorriso e dalla grinta dei miei genitori. Da quella loro scommessa!".

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium