/ Attualità

Attualità | 17 maggio 2021, 20:39

Il coprifuoco si sposta alle 23 e a mezzanotte da giugno: ecco tutte le nuove aperture

Tutte le regole saranno valide in zona gialla, nelle regioni che vanno in fascia bianca l'unico obbligo riguarderà mascherina e distanziamento

Foto generica

Foto generica

L'Italia - e quindi anche la nostra Provincia - va verso una graduale riapertura di tutte le attività e dal 18 maggio il coprifuoco scatterà alle ore 23. Il presidente del Consiglio Mario Draghi, dopo la cabina di regia, ha fatto avere ai governatori il nuovo calendario.

Sul coprifuoco si è deciso un ulteriore spostamento a mezzanotte dal 7 giugno e la sua definitiva eliminazione dal 21 giugno, primo giorno d'estate. Il decreto anticipa anche le date delle riaperture. Tutte le regole saranno valide in zona gialla, nelle regioni che vanno in fascia bianca l'unico obbligo riguarderà mascherina e distanziamento.

Matrimoni e feste potranno essere organizzate dal 15 giugno sia all’aperto sia al chiuso ma gli invitati dovranno avere la certificazione verde per dimostrare di essere stati vaccinati con la seconda dose, oppure di aver avuto il Covid ed essere guariti oppure aver fatto un tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.

Le palestre riaprono il 24 maggio, mentre dal 1° luglio riaprono le piscine al chiuso e i centri termali. Nelle palestre si potranno utilizzare gli spogliatoi ma sarà vietato fare la doccia. Dal 1° luglio possono ripartire centri culturali, centri sociali e centri ricreativi.

Si potrà tornare negli stadi dal 1° giugno e nei palazzetti dello sport dal 1° luglio ma la capienza non dovrà essere superiore al 25% di quella massima e comunque non superiore a 1.000 persone all’aperto e 500 al chiuso.

I centri commerciali potranno rimanere aperti dal 22 maggio anche nei giorni festivi e prefestivi. Al bar si potrà consumare al bancone dal 1° giugno e dalla stessa data riapriranno i ristoranti al chiuso con consumo al tavolo dalle ore 5 alle 18 (ma appare già deciso che potranno aprire anche la sera).

Ok ai congressi dal 15 giugno con "green pass". Dalla stessa data riaprono i parchi tematici, mentre al momento restano ancora sospese le attività per sale da ballo e discoteche, sia all’aperto che al chiuso.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium