ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Eventi

Eventi | 19 maggio 2021, 17:42

Passeggiando con Francesca Sensini per scoprire "la lingua degli dei"

Un testo destinato "a tutti gli amanti della Grecia e a tutti coloro che non sanno ancora di amarla" protagonista al prossimo appuntamento en plein air della Fondazione Mirafiore di Serralunga d’Alba

Passeggiando con Francesca Sensini per scoprire "la lingua degli dei"

Dopo il successo dell'incontro con Aldo Cazzullo, proseguono gli appuntamenti con le Passeggiate Letterarie della Fondazione "E. di Mirafiore", che sabato 22 maggio porteranno nello spazio all’aperto di Tenuta Fontanafredda a Serralunga d’Alba Francesca Sensini. Professoressa associata in Italianistica all’Université Côte d’Azur (Nice), l’autrice leggerà, in sei tappe nel Bosco dei Pensieri, il suo "La lingua degli dei. L'amore per il greco antico e moderno", un testo, fresco di stampa, destinato a tutti gli amanti della Grecia e a tutti coloro che non sanno ancora di amarla.

I ventiquattro capitoli che lo compongono sono altrettanti racconti, veri e propri "frammenti di un discorso amoroso", che rimandano al greco come lingua divina: una lingua che si intreccia con il patrimonio culturale del mito. Si parte da una parola o da un personaggio del mito antico e si compie un viaggio di scoperta, ripercorrendo le origini di parole fondanti del nostro vocabolario e le loro mille sfumature.

L'appuntamento è per le ore 18 sotto il portico della Fondazione Mirafiore. In caso di maltempo l'evento si svolgerà all'interno, nel teatro della Fondazione, ricordano gli organizzatori, che puntualizzano anche come non c’è alcun bisogno di conoscere il greco per partecipare all’incontro.

Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a info@fondazionemirafiore.it indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi prenotati verrà garantita la partecipazione, successivamente verrà aperta una lista d’attesa. Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo, rispetto all’orario di inizio passeggiata, per avere il tempo di espletare tutte le formalità: autocertificazione, tracciabilità, igienizzazione.

Al termine della passeggiata per chi lo desidera, c'è la possibilità di cenare presso l'osteria Disguido al Garden del Lago chiamando il numero 0173/626.442, oppure presso 100 vini Enoteca chiamando il numero 0173/626136-670 (prenotazione obbligatoria).

Nella sezione news sul sito della Fondazione Mirafiore il programma completo delle Passeggiate Letterarie 2021.

Redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium