Quattro pubblicazioni in riviste scientifiche internazionali del settore odontoiatrico. E' il traguardo raggiunto dai titolari dello Studio odontoiatrico Salzano-Tirone, nei primi quattro mesi di quest'anno. Questi studi si vanno ad aggiungere ai numerosi già pubblicati negli anni scorsi.
Una grande soddisfazione per i giovani dentisti Stefano Salzano e Federico Tirone. E ancora di più in questo 2021, in cui la loro struttura odontoiatrica celebra i dieci anni di apertura in via Cascina Colombaro a Cuneo.
Tredici riuniti, uno staff di 45 persone (sotto la direzione sanitaria del dottor Stefano Salzano) e la voglia di continuare a crescere, fare ricerca e confrontarsi con il panorama internazionale del settore, pur partendo da una realtà locale, completamente privata e senza alcun legame con le istituzioni universitarie.
"Siamo davvero soddisfatti, è un grande regalo per noi, nell'anno del decennale dell'apertura dello studio di Cuneo - commenta il dottor Federico Tirone. Il nostro è uno studio grande per Cuneo ma "piccolo" nel panorama internazionale, per cui riuscire a fare ricerca ad alto livello non è facile, soprattutto perché normalmente è una prerogativa delle strutture pubbliche e universitarie. Ci hanno pubblicato quattro articoli, su riviste di alto profilo, dove sono gli stessi addetti ai lavori a giudicare la tua produzione, in quella che viene chiamata peer review. Le valutazioni, su questi tipi di lavori, sono molto severe. Aver portato il nome della clinica e di Cuneo a livello internazionale ci riempie di orgoglio".
Quattro articoli (presenti in allegato) che contribuiscono a "costruire" la letteratura scientifica del settore. Due di questi, spiega ancora il dottor Tirone, sono molto tecnici. Degli altri due è particolarmente soddisfatto.
"Una delle due pubblicazioni verte su una tecnica che ci permette di inserire gli impianti a carico immediato anche dentro un osso particolarmente compromesso da precedenti infezioni. L'altro, invece, si concentra sulla produzione di ponti fissi su impianti completamente metal free. E' stato un lavoro lungo e certosino: ci siamo basati su una casisitica molto ampia, dando indicazioni precise sulle dimensioni da rispettare per evitare le fratture dei ponti stessi. In quest'ultimo lavoro, è stato prezioso il supporto del tecnico con cui lavoriamo da anni, Erik Rolando", spiega ancora Tirone.
Che conclude: "Al di là della grande soddisfazione personale, c'è anche l'orgoglio di aver dato un contributo reale e concreto alla ricerca nel nostro settore, portando l'esperienza e la casistica maturate nella nostra struttura di Cuneo a livello internazionale".
In Breve
giovedì 18 agosto
martedì 16 agosto
lunedì 15 agosto
(h. 17:14)
sabato 13 agosto
martedì 09 agosto
(h. 18:03)
(h. 15:10)
lunedì 08 agosto
Accadeva un anno fa
Politica
Attualità
Sanità | 19 maggio 2021, 12:01
Lo Studio odontoiatrico Salzano-Tirone di Cuneo dà il suo contributo alla letteratura scientifica internazionale del settore
Quattro pubblicazioni in pochi mesi per i titolari della struttura. Il dottor Tirone: "Un grande regalo e una bellissima soddisfazione nell'anno del decennale dell'apertura dello studio"
- Files:



