/ Curiosità

Curiosità | 21 maggio 2021, 10:04

Un magico tuffo nel sentiero del "Sarvanot" a Monterosso Grana (VIDEO)

Il Comune ha deciso di ufficializzare e valorizzare ulteriormente il tracciato, registrandolo nella rete del patrimonio escursionistico della Regione Piemonte

Un magico tuffo nel sentiero del "Sarvanot" a Monterosso Grana (VIDEO)

Con la volontà di creare un sentiero che potesse avvolgere in un abbraccio Monterosso Grana ed essere percorso da famiglie con bambini, anziani, amanti della bicicletta o dei cavalli, un gruppo di ragazzi del paese, qualche anno fa, diede vita al sentiero del "Sarvanot".

Un personaggio leggendario e particolare, descritto come mezzo uomo e mezzo animale, con gli arti inferiori simili ad una capra, anche un po' burlone e scherzoso e che, insieme ai suoi amici folletti, racconta le storie dei luoghi e degli alberi che popolano il bosco in cui vive.

Col tempo il sentiero ha stimolato l'interesse di nuove persone, che hanno contribuito ad arricchire questo percorso. Tra queste l'Associazione di promozione sociale Anelli di Crescita con l'aula nel bosco: uno spazio all'aperto lungo il sentiero del Sarvanot che da anni organizza eventi, realizza meravigliose opere di Land Art e propone laboratori esperienziali per piccoli e famiglie e si occupa della manutenzione del sentiero insieme agli altri volontari che, nel tempo, hanno contribuito a rendere animato il percorso.

"Il Comune di Monterosso Grana, da sempre sostenitore dell'iniziativa, in accordo con gli ideatori del sentiero - spiega l'assessore Nadia Massa - ha deciso di ufficializzare e valorizzare ulteriormente il sentiero del Sarvanot, occupandosi del riconoscimento come percorso tematico con la registrazione nella rete del patrimonio escursionistico della Regione Piemonte, e garantendo una maggiore accessibilità a tutti".

Siamo andati sul posto per conoscere il sentiero di circa 5 km con partenza dalla Cappella di San Sebastiano, accanto al cimitero comunale. A far da Cicerone la presidente dell'Associazione Anelli di Crescita Elena Rosso.

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium