/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 11:52

Piemonte e Liguria vaccineranno i turisti in vacanza: Cirio e Toti firmano un accordo bilaterale per l'estate (VIDEO)

Si attende il nulla osta da parte di Figliuolo. L’iniziativa partirà da metà giugno fino a inizio settembre e riguarderà sia la prima sia la seconda dose

Accordo siglato oggi tra i due presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti

Accordo siglato oggi tra i due presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti

Un accordo per permettere a chi passerà le vacanze in Piemonte o in Liguria di ricevere la prima o seconda dose di vaccino entro un periodo minimo di una settimana di permanenza. È quanto siglato oggi tra i due presidenti Alberto Cirio e Giovanni Toti, ora al vaglio del generale Figliuolo per la valutazione e l’approvazione definitiva. 

L'iniziativa: come aderire

L’iniziativa, che vuole andare incontro ai bisogni dei turisti dopo oltre un anno di pandemia e restrizioni, si estenderà per tre mesi, da metà giugno circa fino alla ripresa delle scuole a settembre. “Proseguiamo il nostro intento di portare i vaccini alle persone e non le persone al vaccino”, ha detto il governatore piemontese Alberto Cirio, ricordando come le due regioni siano “esempi virtuosi, al primo e terzo posto nel rapporto tra popolazione residente e cicli vaccinali completati”.

Per aderire alla campagna vaccinale estiva basterà registrarsi sui portali delle rispettive regioni indicando i propri dati e i giorni di ferie in cui dovrebbe cadere l’inoculazione. I due sistemi informatici - oggetto di migliorie tecniche in questi giorni - dialogheranno per scambiarsi i dati inseriti. 

Toti: "Iniziativa pragmatica, non stravagante"

Il ruolo chiave delle nostre regioni - ha dichiarato Toti rispondendo alle recenti reprimenda da parte della commissione straordinaria Covid - è di dare servizi ai cittadini tenendo conto delle diverse esigenze dei territori. Il sistema regionalistico esiste per questo, per intercettare i bisogni di ognuno, da Sestriere a Portofino. Credo che quanto stipulato oggi sia un ragionevole servizio senza particolare sforzo, che non impegna più di tanto le sanità regionale e ci consente di proseguire la campagna vaccinale senza dover rimandare gli appuntamenti dopo l’estate”.

Bollare come stravaganti - ha proseguito - iniziative pragmatiche e concrete non credo sia una buona cosa. Pensiamo alle cose belle: stiamo parlando di persone che si spostano finalmente tra regioni, dopo un anno di sostanziale chiusura, com ricadute positive sui nostri territori”.

I possibili numeri dell'accordo

I numeri dei possibili interessati al vaccino in vacanza sono importanti. “Ci sono circa 50 mila liguri che vengono in vacanza in Piemonte, mentre siamo in 250 mila piemontesi a recarci in Liguria - ha ricordato l’assessore alla sanità Luigi Icardi -. Consideriamo che la fascia anziana dovrebbe aver già completato la procedura, ci rivolgiamo principalmente alle giovani famiglie con figli. Vogliamo rendere agevole la vaccinazione perché, oltre a essere un salvavita, più saremo veloci minore sarà la possibilità del virus di circolare e sviluppare varianti”.

L’intento delle due amministrazioni è di facilitare il più possibile le trafile burocratiche: ai singoli cittadini basterà dichiarare di non essere ancora stati vaccinati o presentare, in caso contrario, il certificato della prima dose. Ma l’appello alla ragionevolezza resta valido: “Ci affidiamo al buon senso delle persone”- hanno sottolineato Cirio e Toti -. Crediamo che la nostra sia un’iniziativa corretta e giusta e dobbiamo tornare a fidarci della popolazione”.

Manuela Marascio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium