/ Attualità

Attualità | 22 maggio 2021, 15:19

Traffico pesante solo di notte: la proposta dei sindaci per decongestionare la statale 21

Se ne è discusso in Prefettura. Al tavolo i sindaci della Valle Stura, insieme a rappresentanti Anas e dell'azienda Acqua Sant'Anna. Il sindaco di Demonte: "I comuni non possono più sopportare questo traffico pesante che genera problemi di inquinamento e di sicurezza”

I tir in centro Demonte

I tir in centro Demonte

 

Far girare i camion solo di notte per ridurre il traffico sulla statale 21, almeno in estate. È la proposta avanzata dai sindaci della Valle Stura al tavolo convocato in Prefettura a Cuneo ieri mattina, venerdì 21 maggio.

Un modo per migliorare la viabilità e risolvere gli annosi problemi di traffico e inquinamento del territorio.

All'incontro erano presenti anche rappresentanti Anas e dell'azienda Acqua Sant'Anna.

“In attesa di risolvere la questione della variante di Demonte, abbiamo cercato di proporre una soluzione positiva e costruttiva – spiega il sindaco Francesco Arata -. I comuni non possono più sopportare questo traffico pesante che genera problemi di inquinamento e di sicurezza”.

Due le proposte avanzate: consentire il passaggio dei camion solo in orario notturno dalle 20 di sera alle 7 del mattino, oppure lasciare almeno due finestre tra le 9 e le 13 e tra le 16 e le 19 libere dai camion. Un provvedimento che potrebbe entrare in vigore dal 15 giungo al 15 settembre.

“Ci rendiamo conto che l'azienda Acqua Sant'Anna è a ciclo continuo, ma i camion potrebbero essere messi in attesa sotto una tettoia e muoversi solo in orari stabiliti”, conclude il sindaco di Demonte Arata.

La proposta ha trovato interesse da parte del Prefetto Fabrizia Triolo che convocherà nuovamente un tavolo entro 15 giorni.

crm

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium