Far girare i camion solo di notte per ridurre il traffico sulla statale 21, almeno in estate. È la proposta avanzata dai sindaci della Valle Stura al tavolo convocato in Prefettura a Cuneo ieri mattina, venerdì 21 maggio.
Un modo per migliorare la viabilità e risolvere gli annosi problemi di traffico e inquinamento del territorio.
All'incontro erano presenti anche rappresentanti Anas e dell'azienda Acqua Sant'Anna.
“In attesa di risolvere la questione della variante di Demonte, abbiamo cercato di proporre una soluzione positiva e costruttiva – spiega il sindaco Francesco Arata -. I comuni non possono più sopportare questo traffico pesante che genera problemi di inquinamento e di sicurezza”.
Due le proposte avanzate: consentire il passaggio dei camion solo in orario notturno dalle 20 di sera alle 7 del mattino, oppure lasciare almeno due finestre tra le 9 e le 13 e tra le 16 e le 19 libere dai camion. Un provvedimento che potrebbe entrare in vigore dal 15 giungo al 15 settembre.
“Ci rendiamo conto che l'azienda Acqua Sant'Anna è a ciclo continuo, ma i camion potrebbero essere messi in attesa sotto una tettoia e muoversi solo in orari stabiliti”, conclude il sindaco di Demonte Arata.
La proposta ha trovato interesse da parte del Prefetto Fabrizia Triolo che convocherà nuovamente un tavolo entro 15 giorni.