/ Eventi

Eventi | 26 maggio 2021, 07:01

Al museo Mallé di Dronero nasce progetto "L'orecchio del Mallé"

Vincitore del bando "Cultura da vivere" vede coinvolti i ragazzi che frequentano l'indirizzo musicale della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Dronero ed un gruppo di famiglie con bambini.

Al museo Mallé di Dronero nasce progetto "L'orecchio del Mallé"

Luigi Mallé era uno storico dell'arte ed un grande appassionato di musica. A Dronero, nel museo a lui intitolato, nasce il progetto "L'orecchio del Mallé".

L'iniziativa vede coinvolti i ragazzi che frequentano l'indirizzo musicale della scuola secondaria dell'Istituto Comprensivo di Dronero, coordinati dai docenti dell'area musicale e artistica. Inoltre, coinvolge un gruppo di famiglie con bambini.

Negli ambienti del museo Mallé, i ragazzi si cimenteranno nella creazione di inedite colonne sonore dal vivo, ispirandosi alle opere esposte, mentre i bambini, con i loro genitori, saranno guidati da Miss Maria a raffigurare con i colori le emozioni.

"L'orecchio del Mallé" è un progetto vincitore del bando "Cultura da vivere" promosso e finanziato dalla Fondazione CRC.

Gioia, paura, stupore, tristezza, rabbia e disgusto: 6 sono le emozioni sulle quali sia i ragazzi musici e sia i bambini pittori si concentreranno.

Un importante incontro è già avvenuto al museo. Immersi nell'arte ed accolti dalla curatrice, Ivana Mulatero, i ragazzi musici si sono messi alla ricerca delle opere per loro più ispiratrici.

Entusiasti e collaborativi, i giovani hanno saputo tirare fuori la loro sensibilità. Ognuno di loro ha scelto 6 opere, una appunto per ogni emozione da rappresentare poi in musica. Una scelta personale, d'impatto ma anche di sintonizzazione.

È tempo ora, attraverso e grazie alle note, di creare. Riportando ciò che gli occhi hanno saputo cogliere, rendere omaggio, al meraviglioso patrimonio artistico donato da Luigi Mallé.

Sabato 29 maggio, il primo appuntamento. Presso il museo di Dronero, alle ore 16.00, emozioni in musica e pittura. I ragazzi suoneranno per bambini e genitori guidati dalla frizzante Miss Maria.

Il numero dei posti è limitato, pertanto occorre prenotare contattando i seguenti numeri: 0171 291014 / 347 8878051 oppure inviando una mail al seguente indirizzo: museo.malle@comune.dronero.cn.it


Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium