/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2021, 15:29

Per la Giornata Mondiale della Bicicletta, giovedì 3 giugno, tutti a scuola sulle due ruote

A lanciare l'iniziativa "Bike to school", per gli istituti scolastici di Langhe e Roero, la Fiab Alba Salinbici

Per la Giornata Mondiale della Bicicletta, giovedì 3 giugno, tutti a scuola sulle due ruote

La Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha scelto di dedicare questo appuntamento annuale puntando tutte le proprie iniziative in giro per l’Italia sul bike to school. Da mesi FIAB e la Società Italiana di Pediatria ribadiscono infatti l’importanza di questa buona pratica per alunni, studenti e famiglie. Non soltanto perché la mobilità ciclistica rende le città e le aree vicine agli istituti più sicure e vivibili. In un’epoca in cui si parla tanto di salute e prevenzione, pedalare rappresenta un’abitudine quotidiana fondamentale.

La nuova sensibilità sul tema salute imposta dal Covid può essere occasione per cambiare abitudini sbagliate e dannose per i nostri figli. E sono i medici a affermarlo prima ancora di FIAB.

"Speriamo con questa iniziativa – dichiara Marco Ravina, Presidente di FIAB Alba Salinbicidi incentivare la mobilità sostenibile, con il desiderio che il prossimo anno scolastico i percorsi possano essere implementati secondo i migliori standard europei. Stimolando i nostri figli a raggiungere le scuole con le proprie gambe in sella alla bicicletta si sfruttano i benifici che ne derivano per la forma fisica, la socialità e la sensibilità verso l’ambiente. Andare in bici è diventata una moda che si sta trasformando in un trend a lungo termine molto virtuoso che parte soprattutto dagli adolescenti: tocca ai genitori, alle amministrazioni e agli istituti agevolare questa positiva spinta inarrestabile fin dall’infanzia".

L’adesione, grazie anche al patrocinio del Comune di Alba, è attesa dagli studenti di ogni ordine e grado di tutto il territorio di Alba, Bra, Langhe e Roero. La formula di partecipazione è molto semplice: è sufficiente nella giornata di giovedì 3 giugno inforcare la bicicletta, così come ad esempio si stanno organizzando per fare gli studenti del Green Club del Liceo Scientifico di Alba. Il suggerimento ai ragazzi e agli studenti più autonomi è quello di fare altrettanto, e per i genitori si consiglia di accompagnare i più piccoli sempre in sella alle due ruote per raggiungere gli istituti scolastici.

Un fiume sano e colorato è atteso sulle piste ciclabili e strade a velocità ridotta, per prendere coscienza delle infrastture esistenti, imparare a rispettare le regole della strada e rispettare tutti gli utenti della stessa (divertendosi e arrivando anche prima del traffico automobilistico) e per combattere l’inquinamento con un piccolo, ma importante gesto a beneficio di tutti.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium