/ Curiosità

Curiosità | 09 giugno 2021, 08:17

Premio IR20: c’è anche la Elsynet di Bra con il progetto OR.I.ONE, sistema di orientamento degli ipovedenti e dei ciechi

La premiazione si è svolta lunedì 24 maggio, nella prestigiosa cornice del Museo Egizio di Torino

Premio IR20: c’è anche la Elsynet di Bra con il progetto OR.I.ONE, sistema di orientamento degli ipovedenti e dei ciechi

Una bella notizia. Lunedì 24 maggio, nella prestigiosa cornice del Museo Egizio di Torino, si è svolta la cerimonia del Premio IR20, Innovazione e Ricerca 2020, l’iniziativa organizzata dalla Regione Piemonte per valorizzare le imprese, le start up, gli enti e i laboratori di ricerca pubblici e privati che formano il sistema della ricerca del nostro territorio.

Tra i 19 finalisti, scelti in una rosa di 98 progetti di eccellenza, la giuria di esperti ha individuato 6 progetti vincitori nelle categorie Green e Health Economy. Il premio categoria Imprese senior è andato alla Elsynet di Bra, con il progetto OR.I.ONE, sistema di orientamento degli ipovedenti e dei ciechi.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di un sistema integrato di supporto alla mobilità sicura ed autonoma delle persone con disabilità visiva, basato sull’utilizzo di infrastrutture trasmissive radio su protocollo LoRaWAN e sistemi di comunicazione IoT. Il sistema, pensato per la mobilità in aree urbane, è in grado di interagire con il disabile e fornirgli informazioni di geo-localizzazione e assistenza.

Per la cronaca, ad aggiudicarsi il premio per il miglior progetto in assoluto è stata la Consoft Sistemi Spa con il progetto CANP - la CAsaNelParco. Complimenti a tutti.

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium