/ Eventi

Eventi | 12 giugno 2021, 13:59

Domenica 20 giugno l’inaugurazione di un mini museo longobardo a Sant’Albano

L’annuncio nella conferenza stampa di giovedì, che ha sancito la riapertura della cappella di Sant’Antonio da Padova

Il sito archeologico ritrovato in frazione Ceriolo a Sant'Albano

Il sito archeologico ritrovato in frazione Ceriolo a Sant'Albano

Nella conferenza stampa tenutasi giovedì 10 giugno è stata ufficializzata la data nella quale verrà aperto il mini museo longobardo di Sant’Albano. L’inaugurazione avverrà nella restaurata cappella di Sant’Antonio da Padova, domenica 20 giugno alle ore 10.

Si tratta del risultato di scoperte fatte tra il 2009 e il 2011 quando, durante degli scavi per la Asti-Cuneo, è stato riportato alla luce un vasco sito archeologico, tra i più importanti a livello europeo, visto l’affioramento di oltre 800 tombe longobarde.

Presenti alla conferenza stampa il sindaco di Sant’Albano Giorgio Bozzone, il sindaco di Bene Vagienna Claudio Ambrogio, l’assessore Damiano Beccaria, l’assessore dell’Unione del Fossanese Roberto Salvatore, il sovrintendente Gian Battista Garbarino, l’architetto Michele Bossio e l’associazione ‘Atelier Kadalù’ con Carla Palazzo.

“Per noi era molto importante portare alla luce questi reperti nel nostro comune - dichiara il sindaco Bozzone. -. Finalmente ora avremo la possibilità di inaugurare la nuova cappella e con essa la mostra sulla necropoli longobarda. Mi auguro che tutto possa andare per il meglio ed estendo l’invito a tutti di partecipare a questa inaugurazione domenica 20 giugno, alle ore 10.”

SF

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium