/ Curiosità

Curiosità | 16 giugno 2021, 09:32

Frutta, miele e formaggi freschi: i consigli di Coldiretti Cuneo per affrontare lo stress da Maturità

Bocciati caffè, salatini e noccioline, cioccolato e pasti super speziati: aumentano ansia e insonnia e fanno perdere concentrazione e serenità agli studenti

Frutta, miele e formaggi freschi: i consigli di Coldiretti Cuneo per affrontare lo stress da Maturità

Dall’abuso di caffè alle abbuffate di salatini e noccioline, dall’overdose di cioccolato ai pasti super speziati sono alcuni degli errori a tavola che aumentano ansia e insonnia e fanno perdere concentrazione e serenità agli studenti sotto stress in vista dell’esame di diploma. È quanto afferma la Coldiretti che ha stilato la lista degli alimenti “promossi e bocciati” nella dieta per la maturità 2021 che si svolge ancora sotto la minaccia del Covid.

Tra i “promossi”, che favoriscono il sonno e aiutano l’organismo a rilassarsi per affrontare con la necessaria energia e concentrazione la sfida scolastica, ci sono diversi prodotti simbolo del Made in Granda: formaggi freschi, yogurt, uova bollite, frutta e miele.

“Gli studenti cuneesi – afferma Roberto Moncalvo, Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo – possono scegliere un’alimentazione sana e genuina con prodotti del territorio per fronteggiare al meglio questi giorni di studio intenso e di ansia grazie al nostro patrimonio. Consumando frutta fresca di stagione che contiene zuccheri semplici, ad esempio, si può far aumentare la serotonina che regola il tono dell’umore e del sonno”.

“Il consiglio che possiamo dare in questo momento agli studenti – aggiunge Fabiano Porcu, Direttore di Coldiretti Cuneo – è quello di prestare attenzione alla provenienza dei prodotti che consumano, optando per acquisti di stagione e presso i punti vendita, i mercati o le imprese di Campagna Amica per avere certezza della tracciabilità e genuinità”.

PROMOSSI

BOCCIATI

Pasta, riso, pane, orzo

Salatini

Lattuga, radicchi, cipolla, aglio

Piatti con dado da cucina

Rape, cavolo

Cioccolato, cacao

Formaggi freschi, Yogurt

Caffè, Thè

Uova bollite

Curry, paprika

Miele in infusi e latte caldo

Superalcolici

Frutta dolce

Pepe

 

Per maggiori informazioni visitare il sito web https://cuneo.coldiretti.it

 

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium