/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2021, 10:07

Inaugurata la "big bench" di Pianfei: rossa contro la violenza sulle donne (FOTO)

La panchina gigante è la n.121 del progetto ideato da Chris Bangle e si trova sulla sentieristica che circonda il lago di Pianfei

Inaugurata la "big bench" di Pianfei: rossa contro la violenza sulle donne (FOTO)

Una panchina gigante per tornare bambini e apprezzare il territorio. E' stata inaugurata ufficialmente ieri, domenica 27 giugno, la "Big Bench" numero 121 del "Big bench community project", ideato dal designer Chris Bangle.

La panchinona era stata già terminata e posizionata lo scorso ottobre ma, nel rispetto delle norme anti covid, non era stata organizzata nessuna inaugurazione (leggi qui).

"Questo momento segna un punto di ripartenza per la nostra estate" - ha commentato il sindaco Marco Turco - "Iniziamo ad assaporare un graduale ritorno alla normalità, ma non abbassiamo la guardia. Uno dei nostri obiettivi come amministrazione era quello di valorizzare i luoghi del nostro paese e il progetto della big bench rappresenta pienamente il nostro desiderio: regalare un momento di pausa dalla vita frenetica di tutti i giorni dando alle persone la possibilità di apprezzare il territorio".

Sono già più di duemila le persone che hanno già percorso, a piedi o in bici, il sentiero della panchina gigante di Pianfei, da dove si può godere di un panorama a 360 gradi sulle montagne: da Argentera al Monviso fino al Monte Bianco. 

"Il colore che abbiamo scelto è stato il rosso per richiamare la lotta contro la violenza sulle donne" - ha aggiunto il primo cittadino - "Ringrazio i consiglieri Mattia, Alessia e Alessandro per aver creduto fin da subito in questo progetto e averlo seguito fino alla sua realizzazione, resa possibile grazie a tantissimi volontari, cuore pulsante del nostro paese".

La "big bench" è stata realizzata infatti grazie alla collaborazione tantissime persone e associazioni: il signor Alberto Calcagno che ha messo a disposizione il terreno su cui è posizionata la panchina, il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, la Pro loco, l'ASD Pesca Pianfeiese, BlangEventi, la Compagnia Scrussia e gli Amici del Presepe; inoltre la famiglia Bersano, proprietaria del terreno di fronte, ha apportato provveduto a curare il verde, in modo da consentire una visuale migliore.

La realizzazione della panchinona non sarebbe stata possibile però senza l'aiuto di numerose imprese del territorio: Baudino Fabrizio (impresa), Antonio Bruno (fabbro), Emme.Gi verniciature, Cuneo Sider (ferro), Migliore Grigliati (zincatura), Pianfei costruzioni (impresa), Protezione Civile di Pianfei (manodopera), Gruppo Alpini (contributo) e Marco Bessone.

Al taglio del nastro, occasione per inaugurare anche le paline della sentieristica che porta alla big bench, oltre ai rappresentanti delle associazioni, erano presenti anche il sindaco di Frabosa Soprana Iole Caramello, il sindaco di Roccaforte Mondovì Paolo Bongiovanni e il sindaco di Bernezzo Lorenzo Bono.

Arianna Pronestì

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium