/ Attualità

Attualità | 29 giugno 2021, 11:30

Prende il via la campagna #tuteliamoglianziani

Obiettivo: rafforzare presso l’opinione pubblica l’idea che sia necessaria una revisione dell’assistenza per gli anziani, in particolare non autosufficienti. Domani giornata di dibattito a Cuneo

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

In questo ultimo mese ha preso il via la campagna #tuteliamoglianziani, volta a rafforzare presso l’opinione pubblica l’idea che sia necessaria una revisione dell’assistenza per gli anziani, in particolare non autosufficienti, che privilegi la domiciliarità e sconfigga la “cultura dello scarto” .

All’iniziativa promossa da SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL, ACLI, La Bottega del possibile, hanno già dato la loro adesione numerose Associazioni di categoria e di volontariato nonché eminenti personalità e singoli cittadini.

"Assicurare ad ogni anziano la dignità della vita ed il diritto di continuare a rimanere in casa propria anche in caso di difficoltà - spiegano i promotori - deve essere preoccupazione di una società civile e costruita su valori forti.

E’ necessaria una riforma organica e complessiva della 'cura' favorendo la trasformazione delle strutture residenziali in centri aperti al territorio e alla collaborazione delle famiglie e dei volontari ; ausilio alla domiciliarità con azioni di sostegno , affiancamento e formazione".

Per assicurare la massima pubblicizzazione e sensibilizzazione i promotori, che da tempo si stanno muovendo con condivisioni su social, affissioni di locandine nelle sedi sindacali e raccolta firme di adesione, hanno organizzato, con il patrocinio del Comune di Cuneo, una giornata di presentazione e di dibattito per mercoledì 30 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, in piazza Virginio, a Cuneo.

Interverranno il sindaco Federico Borgna, il vicesindaco Patrizia Manassero, l’assessore alle politiche per gli anziani Franca Giordano.

Saranno presenti i responsabili sindacali provinciali e regionali di SPI CGIL, FNP CISL, UILP UIL, medici ed esperti del settore.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium