/ Attualità

Attualità | 30 giugno 2021, 10:24

Doppia inaugurazione a Santa Vittoria d'Alba: l'opera di Hisola e la mostra di Bertero

Aperta al pubblico anche la cappella di San Rocco, recentemente ristrutturata grazie al contributo del Gal e delle Fondazioni Crc e Crt

Doppia inaugurazione a Santa Vittoria d'Alba: l'opera di Hisola e la mostra di Bertero

Alla presenza di autorità e concittadini si è svolta a Santa Vittoria d'Alba l'inaugurazione dell'installazione d'arte pubblica di Hilario Isola che ha visto l'artista presentare l'opera di camouflage di licheni realizzata sul muraglione di contenimento in Villa (costruito nel 1976). - "Sono stato motivato nella scelta del progetto dallo spirito avventuroso del botanico Carlo Bertero, originario di Santa Vittoria d'Alba che ne ha catalogati davvero molti, dando il nome a cinque specie. Ed ho utilizzato materiali ecosostenibili e resistenti"-. 

L'opera è stata eseguita grazie al bando Distruzione 2019 della Fondazione Crc di Cuneo con il sostegno della Miroglio e di Sinterama, in collaborazione con il dipartimento di scienze della vita dell'Università di Torino. 

La giornata di sabato 26 giugno, ha visto anche l'apertura della cappellla di San Rocco - recentemente ristrutturata grazie al contributo del Gal e delle Fondazioni Crc e Crt - , e l'inaugurazione della mostra permanente dedicata a Carlo Bertero, illustre botanico originario di Santa vittoria d'Alba. 

Al termine della ricco pomeriggio è seguito un momento conviviale a cura della Pro Loco locale con il contributo di Diageo Spa con "Villa - Ascenti" e produttori di Santa Vittoria d'Alba. 

"Siamo entusiasti di avere a Santa Vittoria d'Alba un'opera moderna, che con un'operazione di mimetismo va a mitigare le brutture di un antico muraglione, rendendolo oggi appagante alla vista - commenta l'amministrazione comunale  di Santa Vittoria d'Alba -. È stata l'occasione anche per l'architetto Ugo Costantino di presentare gli interventi che hanno riportato in vita la chiesa di San Rocco. Si tratta di primi tasselli di recupero e di valorizzazione del paese in un progetto più ampio di ristrutturazione complessiva legata alla figura del nostro concittadino Carlo Bertero". 

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium